test-universitariContinua a riscuotere molto successo il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee, istituito presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che vede costantemente crescere di anno in anno il numero di quanti aspirano ad iscriversi ad esso.

Proposto a numero programmato e aperto ad un massimo di 215 studenti, 15 dei quali stranieri non soggiornanti in Italia compresi 5 cinesi, il corso ha ricevuto l’attenzione quest’anno di ben 700 aspiranti matricole contro le 694 dello scorso anno.

 

LA PROVA: 2, 5 e 6 settembre

La prova di ammissione si svolgerà in più turni e su tre diverse giornate, in differenti aule attrezzate dell’Ateneo: per i candidati che hanno indicato la lingua francese, tedesca o spagnola la data sarà il 6 settembre 2016 a partire dalle ore 9.00; per i candidati che hanno indicato la lingua inglese l’appuntamento è per il 2 e 5  settembre 2016, a partire sempre dalle ore 9.00.

La distribuzione effettiva dei candidati nelle varie aule e l’orario di presentazione per le procedure di identificazione sono consultabili al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html. Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi per le procedure di identificazione nell’aula e all’ora esatta indicati nell’avviso pubblicato al link sopraindicato, muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese e di un valido documento di identità personale, nonché delle credenziali rilasciate dal sistema informatico Esse3, indispensabili per lo svolgimento del test.

 

IL TEST

Il test è progressivo e si compone di un numero di quesiti, raggruppati in sezioni, che consente lo svolgimento delle domande della sezione successiva solo se il punteggio totalizzato sulle risposte corrette è maggiore del 70%. Il livello di competenza raggiunto consente il collocamento su 6 fasce: dalla n. 6 (la più elevata) alla n.1 (la più bassa). La durata del test dipende dal grado di competenza linguistica dei singoli candidati e comunque, tenuto conto del grado crescente di complessità dei quesiti, per raggiungere il più alto livello di competenza linguistica i candidati avranno a disposizione un tempo massimo di circa 2 ore.