Elisoccorso-118E’ avvenuto intorno alle 18 l’incidente stradale nel quale un autoarticolato che trasportava 125 maiali vivi si è schiantato contro lo spartitraffico in prossimità della rampa di uscita (nel tratto modenese tra le uscite 17 e 17 b – Motorizzazione e Cognento). Coinvolta anche un’auto. In condizioni gravi il camionista estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco e ferita una donna. Alcuni animali si sono riversati in strada. La Tangenziale è stata riaperta al traffico dalla Polizia municipale solo 45 minuti dopo la mezzanotte. 

Il conducente del camion, 36 anni residente a Fiorano, è stato portato dall’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna con codice 2; la conducente e unica a bordo della Ford Fiesta, 57 anni, residente a Formigine, è stata portata in ambulanza all’ospedale di Baggiovara con lesioni lievi.

La ditta proprietaria del mezzo ha fatto arrivare sul posto un altro autocarro, sul quale sono stati trasbordati gli animali vivi portati poi presso l’allevamento di provenienza e, previo assenso dei veterinari Usl, si è occupata del trasbordo degli animali morti, per poi provvedere allo smaltimento.

Per liberare l’area, è stato deviato il traffico della Modena – Sassuolo direzione Nord in complanare Einaudi, con conseguenti rallentamenti e code alle uscite della complanare sia sulla via Giardini, sia sulla Nuova Estense.

L’autotreno nel ribaltarsi ha abbattuto il segnale all’altezza dello svincolo, che si è spostato verso la carreggiata opposta ed è stato poi messo in sicurezza. Sul posto i Vigili del Fuoco, il 118 e la Municipale con pattuglie in auto e motociclisti.