Mammi-NunezIl Sindaco Alessio Mammi ha partecipato nel fine-settimana ad Almansa (Spagna) alle celebrazioni del gemellaggio fra le due città, che compie 25 anni.

« Un anniversario molto importante che ricorda un gemellaggio innovativo che il Comune di Scandiano scelse di fare tanti anni fa, quello con un Paese del Mediterraneo. Dobbiamo spingere tutta l’Europa – ha detto nell’orazione ufficiale – a considerare il Mediterraneo sempre di più come mare europeo: mare di cultura, di storia, di opportunità ma anche di tante sofferenze come le cronache di questi mesi purtroppo ci riportano. Le distante si sono accorciate grazie alla tecnologia e ai viaggi. Ma i gemellaggi sono importanti ancora oggi perchè consentono ai cittadini europei di conoscersi davvero, di vivere insieme. Di scambiarsi idee e costruire legami che durano nel tempo. Ci aiutano a capire davvero che sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono. Oggi l’evoluzione dei gemellaggi sono i progetti europei, sui quali Scandiano è da tempo molto impegnata. I nostri storici gemellaggi si stanno dimostrando molto utili anche in questo ambito e l’Europa ci ha spesso premiato proprio perché ha capito che i progetti presentati affondavano le radici in gemellaggi decennali»

Il Sindaco ha aperto il proprio intervento con un pensiero alle vittime del terremoto nell’Italia centrale, e si è fra l’altro complimentato con il predecessore firmatario del patto con Almansa – Valter Franceschini, primo cittadino appunto nel 1989 e membro della delegazione scandianese – « per questa capacità di visione che lo spinse, con il Consiglio Comunale, a costruire questo rapporto di amicizia: un’idea lungimirante, volta ad abbracciare una città di un Paese mediterraneo».

Un ringraziamento è andato anche ai « tanti cittadini volontari che hanno lavorato e aiutato le Amministrazioni comunali per far progredire questa amicizia: per quanto hanno fatto e per quanto faranno in futuro per riempire di vita e di contenuti il nostro gemellaggio. il Patto d’amicizia è stato rinnovato e verrà portato avanti anche dalle future generazioni».

La cerimonia – che si è svolta nel giardino della “Casa Grande”, cinquecentesca sede del Comune – si è conclusa con l’esibizione del giovane musicista e compositore scandianese Francesco Spina.

La trasferta nella cittadina della Mancia è stata anche l’occasione per incontri fra i responsabili dei rispettivi comitati, dove esporre e pianificare le attività comuni nell’ambito di questo gemellaggio e di quelli che le due cittadine hanno con altre muncipalità. Oltre ai rappresentanti istituzionali, sono andati ad Almansa anche alcuni cittadini scandianesi ospitati come tradizione in famiglie locali. La delegazione è rientrata ieri sera, domenica 4 settembre.