imageL’appuntamento è per domenica 11 settembre dalle 10 alle 18 presso l’Arci di San Lazzaro (Parco della Resistenza, via Bellaria 7). Il programma della giornata è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa a San Lazzaro alla presenza del Prof. Marco Bonvicini, Direttore U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, di Patrizia Ventura, referente dell’associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, che dal 1997 opera a sostegno del Reparto di Cardiologia e CardiochirurgiaPediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, di Franco Fanizzi dell’Arci sanlazzarese e del sindaco Isabella Conti.

Il momento più importante della Festa sarà la tavola rotonda con cui si aprirà la giornata di domenica: il tema scelto per questa 19.ma edizione è quello del trapianto e della donazione di organi e sarà il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa a relazionare sullo stato dell’arte nel nostro Paese. Dopo i saluti istituzionali affidati alla presidente della Onlus Piccoli Grandi Cuori Paola Montanari, del direttore generale del S.Orsola Mario Cavalli, dell’assessore alla sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo,di Giuseppe Paruolo, Consigliere Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna e del sindaco Conti il confronto entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori: oltre a Costa ci saranno, Luca Ragni, Gaetano Gargiulo e Marco Bonvicini, per l’Unità operativa cardiologica del S.Orsola, mentre la parte relativa all’aspetto psicologico sarà affidata a Sara Ruggeri, dell’associazione APGC. La Presidente della Onlus, Paola Montanari racconterà l’esperienza dell’associazione ed il suo ruolo nel percorso difficile del trapianto e una famiglia porterà la sua testimonanza diretta.

Il resto della giornata, organizzata a cura della Onlus APGC, che dallo scorso anno ha realizzato un importante servizio di accoglienza gratuita dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti lungodegenti con la casa di accoglienza il Polo dei Cuori, è dedicato ai giochi, ai laboratori e allo sport, per parlare di cuore e di cure. Previsto anche un momento di solidarietà per i luoghi colpiti dal terremoto: il consueto pranzo sociale prevede l’Amatriciana nel menù, parte del ricavato verrà devoluto alla causa.
Il programma completo sul sito web piccoligrandicuori.it e su comune.sanlazzaro.bo.it