La Giunta comunale di Palazzo d’Accursio, nella seduta di ieri, ha dato il via libera al percorso amministrativo che entro la fine dell’anno consentirà l’espletamento della gara per la concessione della gestione del Centro sportivo Biavati e del Circolo ricreativo, culturale e sportivo Il Fossolo.
Gli attuali gestori dei due impianti (Unione Sportiva Corticella per il Biavati e il circolo Il Fossolo per gli impianti Fossolo e Felsina), al termine del precedente mandato amministrativo, hanno presentato le loro proposte per la gestione degli impianti per un periodo massimo di 25 anni. Le due proposte, dopo un’istruttoria tecnica, sono state giudicate di interesse pubblico, pertanto occorre espletare tutte le procedure necessarie alla pubblicazione del bando di gara. L’obiettivo è concludere l’iter entro l’anno. Essendo la durata ipotetica delle convenzioni di 25 anni, occorre autorizzare la spesa complessiva che somma tutti i canoni annuali a carico dell’amministrazione: 2,6 milioni di euro per il Biavati (pari a 85.000 euro annui, cifra analoga a quella corrisposta in virtù dell’attuale convenzione), poco più di 2 milioni di euro per il Fossolo. L’autorizzazione, approvata dalla Giunta, passerà ora al vaglio del Consiglio comunale, dopo di che si potrà procedere alla gara.

Il progetto di gestione del Centro sportivo Biavati prevede la realizzazione di un campo da calcio a 11 in erba sintetica omologato, la riqualificazione di altri due campi da calcio in erba naturale, l’ampliamento degli spogliatoi e la realizzazione di uno spazio da adibire a bar e a sala per incontri, il tutto per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro a carico del proponente. A parità di canone, la proposta prevede che il concessionario dell’impianto si faccia carico anche dei costi di manutenzione straordinaria, oggi sostenuti dal Comune.

La proposta relativa al Fossolo prevede la realizzazione degli interventi di potenziamento delle strutture degli impianti Felsina e Fossolo per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro, a carico del proponente: conversione in erba sintetica del campo da calcio Felsina, attualmente in erba naturale, con omologazione per le gare; ampliamento della sede del circolo; realizzazione di un campetto polivalente in sintetico con relativo spogliatoio; realizzazione di quattro spogliatoi a servizio del campo in sintetico, sistemazione delle zone verdi circostanti con installazione di giochi per bambini, panchine e percorso ciclopedonale; miglioramento generale delle strutture di servizio al campo Fossolo. Anche in questo caso la proposta prevede che il concessionario dell’impianto si faccia carico anche dei costi di manutenzione straordinaria oggi sostenuti dall’amministrazione comunale.