biblioteca-loriaSi inaugura domenica 11 settembre l’anno accademico 2016/2017 dell’Università Libera Età Natalia Ginzburg di Carpi, con un concerto “Il fascino del mandolino” dell’Ensemble Mandolinistico Estense diretto dal Maestro Roberto Palumbo.
Il concerto libero e aperto a tutti inizia alle ore 16.30 presso l’Auditorium Biblioteca Loria in via Rodolfo Pio Carpi.
L’Ensemble Mandolinistico Estense, composto da 10 elementi, propone un repertorio vario che spazia da classici come Vivaldi, Handel, Mozart e Verdi,  alla tarantella napoletana e al tango argentino, eseguiti con strumenti a corda, mandolini, chitarra, basso e contrabbasso.
Ai mandolini si esibiranno Roberto Palumbo, Fabio Biaggi, Bartolomeo Liquori, Eljon Mertiri, Eugenio Palumbo, alle mandole Simona Greco, alle chitarre Luca Abiuso e Roberto Guarnieri, al violoncello Irene Santantonio, al basso Dante Trenti, le voci sono di Francesca Maria Cucuzza (soprano) e Christina Minò (mezzo soprano).

Per l’occasione sarà presentato il programma annuale delle attività della Libera Università Ginzburg di Carpi che comprende i corsi di lingue straniere e d’informatica (uso di computer e tablet), corsi di pittura e acquerello, conferenze su “I Maestri dell’Arte”,  su “Scienza e Letteratura”, tre incontri su “L’Islam, perché ne abbiamo paura”.
Domenica 25 settembre sarà la volta della presentazione del docu-film “Pasta Nera” di Alessandro Piva, con la presentazione di Paola Nava, il documentario dedicato all’esperienza dell’ospitalità nelle città del Nord Italia dei bambini delle regioni più povere del Sud nell’immediato dopoguerra.

I corsi proposti rientrano nelle attività finalizzate all’apprendimento permanente per tutte le età promosse dall’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg, insieme al sindacato pensionati Spi/Cgil e in collaborazione con la Città di Carpi e BPER banca.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi: Università Libera Età Ginzburg Carpi via Peruzzi 22 (lun-merc-ven ore 9.30-11.30) – 059. 652320 – unilibera@tiscali.ti