dengueLa Direzione dell’Azienda USL di Modena informa che è stato diagnosticato un caso di Dengue in una persona residente a Modena, recentemente rientrata dalle Filippine, area in cui questa malattia è endemica. La persona è ricoverata al Policlinico di Modena, le sue condizioni di salute non destano preoccupazione. Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl, in collaborazione con il Comune di Modena, ha immediatamente attivato i protocolli del caso che prevedono interventi di disinfestazione nella zona di residenza della persona colpita dalla malattia.

La febbre di Dengue è una malattia virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, dolore retrorbitario e rash cutaneo. Si ricorda che la zanzara tigre è l’unico vettore di questa patologia: la febbre di Dengue non si trasmette direttamente da uomo a uomo ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta. Ogni anno, visto il grande numero di viaggiatori in aree in cui la malattia è ormai diffusa, si registrano alcuni casi in Italia e anche nella nostra regione, in persone al rientro da viaggi all’estero.

Maggiori informazioni sugli interventi messi in atto per la protezione nei confronti delle zanzare invasive sono disponibili sul sito regionale www.zanzaratigreonline.it