meet-the-scientistDa settembre prende il via la campagna Meet the scientist, ideata e organizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e da Pleiadi Modena, il franchising che si occupa di education a 360°. Il progetto ha visto il riconoscimento del Comune di Modena e Federfarma Modena con il loro patrocinio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con un importante contributo per la realizzazione degli incontri.

Esperti e docenti universitari arrivano così a Modena da diversi atenei e istituti italiani per dare una spiegazione scientifica ai temi di interesse comune e renderli comprensibili al grande pubblico fuori dall’aula. Gli esperti dialogano anche il pubblico dei più piccoli: insieme agli explainer Pleiadi, specializzati in scienza e didattica, affrontano i grandi temi scientifici in laboratori dalla forte componente pratica e esperienziale che coinvolge in prima persona i bambini e i ragazzi, incuriosendoli e appassionandoli alla scienza.

La scienza fa parte della nostra vita quotidiana e il metodo scientifico è uno strumento di indagine della realtà: le due rassegne, Snack science, per il mondo dei bambini e Caffè scienza, dedicata agli adulti, hanno l’obiettivo di coinvolgere sulle tematiche di interesse comune guidando nella comprensione dei fenomeni e generando quella curiosità necessaria alla formazione di uno spirito critico. Il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano afferma: «Fare uscire la scienza dall’ambiente accademico ed avvicinare il pubblico non specialistico, i bambini ed i ragazzi ai temi scientifici è nostro dovere nei confronti delle persone che sempre più spesso desiderano capire i complessi temi trattati dalla stampa e dai social network. Offrire un momento di confronto e discussione con i nostri ricercatori è un’occasione unica anche per i nostri studiosi che fanno scoprire ai cittadini la qualità ed i progetti della ricerca che si svolge in Unimore».

Il Presidente di Pleiadi, Gianni Perbellini, è entusiasta del progetto e crede che: «sia il giusto percorso per appassionare alla scienza e incuriosire coinvolgendo un territorio fertile e aperto alla conoscenza e alla cultura. Questo progetto, inoltre, consente di collaborare con l’Università e affiancarla nell’importante compito di parlare agli stessi ragazzi che frequenteranno le sue aule tra qualche anno».

Il prof. Marcello Pinti del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore ed ideatore dell’iniziativa: «C’è grande voglia di scienza tra le persone, di tutte le età, ma spesso mancano gli strumenti per raccontarla. Con questa rassegna proviamo a portare anche a Modena nuovi strumenti per comunicare la scienza, ad adulti e ragazzi, ed a ridurre la distanza che separa il mondo scientifico dal grande pubblico».

Snack science è la rassegna dedicata al mondo dei bambini e ragazzi, che li coinvolgerà con esperimenti, ragionamenti logici e attività pratiche secondo il metodo Pleiadi, formalizzato dalla società di divulgazione scientifica a partire dal metodo galileiano. Gli incontri si terranno nella residenza San Filippo Neri gestita da ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) a Modena a partire dal 29 settembre.

Gli incontri di Caffè scienza, invece, dedicati al pubblico adulto di appassionati e curiosi, studenti liceali e universitari, saranno svolti all’interno del Caffè Concerto a partire dal 15 settembre, con cadenza settimanale, in orario aperitivo.

Il programma prevede interventi sugli argomenti scientifici tra i più diversi: dai terremoti, un tema purtroppo particolarmente attuale e che ricorda il disastroso fenomeno che ha colpito la provincia quattro anni fa, ai vaccini, indagandone benefici e fornendo informazioni, fino all’olio di palma, che solleva continuamente grandi discussioni tra gli esperti di alimentazione, e al riscaldamento globale, tra cause e conseguenze. Temi molto diversi tra loro che saranno accumunati dalla volontà di approfondimento e ricerca delle cause per condurre a un confronto critico e costruttivo, partendo sempre dall’analisi scientifica degli argomenti.

 

Il programma completo della rassegna.

 

Meet the scientist – Caffè scienza presso Caffè Concerto

15 settembre – È davvero una scelta libera? Cosa dicono le neuroscienze sul libero arbitrio con Michele Zoli (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Centro di Neuroscienze e Neurotecnologie, Università di Modena e Reggio Emilia)

22 settembre –  Tradimento. Storia naturale dell’infedeltà con Marco Ferraguti (Università degli Studi di Milano)

29 settembre – L’emergenza Xylella in Salento: quali rischi per l’agricoltura mediterranea? Con Emilio Stefani (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

06 ottobre – Ma che caldo fa. Cause, dinamiche e conseguenze del riscaldamento globale con Elisa Palazzi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – CNR)

13 ottobre – È bello ciò̀ che è bello, o è bello ciò̀ che piace? L’evoluzione della bellezza con Mariagrazia Portera (Free University of Zagreb)

20 ottobre – Dall’Oriente con furore: le minacciose invasioni degli alieni a sei zampe con Lara Maistrello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (BIOGEST-SITEIA))

25 ottobre – OGM: la bufala è servita! Con Mauro Mandrioli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

03 novembre – Sotto i nostri piedi. I terremoti in Emilia Romagna con Alessandro Amato (Centro Nazionale Terremoti, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

17 novembre – I vaccini tra leggende e benefici. Come funzionano i vaccini, perché non possiamo farne a meno con Andrea Cossarizza (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

24 novembre – L’infezione da virus Ebola. Storia del virus che lo provoca e della battaglia per sconfiggerlo con Massimo Galli (Università degli Studi di Milano “Luigi Sacco”)

01 dicembre – Cellule staminali: a cosa servono, cosa possono e non possono curare con Michele De Luca (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del centro di medicina rigenerativa “Stefano Ferrari”)

07 dicembre – L’olio di palma. Pregi e difetti dell’ultimo grande accusato dell’alimentazione occidentale con Renato Bruni (Università degli Studi di Parma)

 

Meet the scientist – Science Snack presso Fondazione Filippo Neri

29 settembre – Una collezione di malanni: galle e altre “disavventure” degli alberi con Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi

06 ottobre – Ma che caldo fa. Scopriamo fenomeni climatici e riscaldamento globale con  Elisa Palazzi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – CNR)            .

20 ottobre – Piccolo…molto piccolo…piccolissimo! Il mondo degli insetti con Lara Maistrello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (BIOGEST-SITEIA))

03 novembre – I terremoti: conosciamo cosa c’è sotto di noi con Alessandro Amato (Centro Nazionale Terremoti, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

24 novembre – Virus questi sconosciuti! Con Antonella Santoro (Scuola di specializzazione di Malattie Infettive – Az. Osp. Policlinico di Modena)

07 dicembre – Leggiamo l’etichetta: alimentazione consapevole con Maddalena Marchiò