nuotatori-modenesi-campioniI Nuotatori Modenesi sono campioni del mondo piscina, anzi si riconfermano sul gradino più alto del podio categoria youth dopo Montpellier 2014 superando in una sfida alla fine quasi tricolore gli Amici Nuoto di Riva del Garda e Interamnia Fitness Teramo.

Solo dopo arrivano le formazioni spagnole tedesche, australiane, sudafricane, inglesi,  francesi che compongono la parte alta della classifica di 59 formazioni.

Il medagliere finale modenese conta oltre al bronzo della prima giornata anche 3 argenti strappati letteralmente con i denti alle agguerrite avversarie nella seconda sessione.

Il primo arriva con il piazzamento tra due formazioni tedesche con il quartetto Maini, Lonardi, Corradini e Dallari che sfiora per 13 centesimi il successo della 4×25 trasporto manichino che nella maschile vede  Guerzoni, De Vitis, Zaccarini e Lei ottavi.

Nella prova individuale più attesa la sfida più avvincente nei 200 superlifesaver che già dalle qualifiche vedeva le atlete molto vicine.  Arrivo molto serrato anche in finale con Martina Dallari in 2’37.40 solo nelle ultime bracciate si arrende a Emma Henderson ma salvandosi, nel contempo, dal rischio sorpasso di Jemma Smith bronzo  in 2’37.44.Legno bis per Francesca Maini in 2’37.97.

Nuova sfida tricolore nella staffetta 4×50 mista. Rivincono come nella prima giornata gli Amici Nuoto Riva che precedono la formazione gialloblu con Lucrezia Fantuzzi, Aurora Amici, Angela Ferrari e Francesca Lami ed il team spagnolo Alcareno de salvamento

Poi la sfida si è decisa con una forsennata ricerca di punti che premiavano le prime 16 posizioni riservati ai finalisti. Più volte richiamate dal legno della 4^ posizione come  Maini  o le importantissime presenze in finale A in ogni specialità di Sara Leonelli, Maddalena Lonardi Lorenzo Guerzoni e tutti i ragazzi che Fabrizio Sfondrini e Matteo Baranzoni con acume hanno gestito e preparato per ogni situazione alla fine determinante come i 5 punti colti in finale B con 4 atleti classe 2000/2001 quali Alessandro Saporito, Luca Lei, Kevin Farina e Lorenzo Guerzoni per dire… ma in ogni caso dodicesimi al mondo.