sasso-mtb-race-2015A Sasso Marconi è iniziato il conto alla rovescia per la 6ª edizione della  “Sasso MTB Race” la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike in programma domenica 18 settembre, con partenza e arrivo nella centrale via del Mercato.

La gara, che ogni anno richiama a Sasso Marconi i protagonisti della mountain-bike, è quest’anno la punta di diamante di un ricco week-end di appuntamenti sportivi, dedicati non solo alle due ruote ma più in generale allo sport outdoor. I promotori della manifestazione (l’associazione Green Devils Team di Sasso Marconi) hanno infatti predisposto un ricco calendario eventi, che offrirà agli amanti dello sport all’aria aperta e alle loro famiglie, numerose occasioni di svago nell’arco di due giornate (17 e 18 settembre).

Le attività iniziano infatti alle prime luci dell’alba di sabato 17 settembre con la 1ª edizione della Sasso Road Two Lakes, il raduno cicloturistico non competitivo con partenza “alla francese” (si può scegliere di partire in qualsiasi momento, tra le 8 e le 9). Nel pomeriggio spazio alla camminata non competitiva “Sasso MTB Race… non solo ruote” e alla tradizionale Sasso MTB Junior, kermesse dedicata ai biker in erba. Lezioni di zumba e Hip Hop, la Sasso Football Race (un triangolare di calcio giovanile che vedrà coinvolte le società dei comuni limitrofi), l’Acquathlon Race (originale prova di resistenza in acqua, tra corsa e nuoto) e il Long Ride in sella alle bici da spinning, completano il quadro delle proposte.

Il momento culminante della due giorni di eventi resta però la Sasso MTB Race di domenica 18. La gara vedrà al via circa un migliaio di atleti (tra cui numerosi professionisti) che potranno scegliere fra tre diversi percorsi (il marathon, con i suoi 67 km. e 2300 m. di dislivello, è il più lungo e impegnativo), caratterizzati da continui saliscendi e discese mozzafiato tra i boschi del Parco Storico di Monte Mario e i sentieri della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico. Particolarmente avvincente l’ultimo tratto, con una scalinata da risalire bici in spalla e la temibile ascesa del Dente del Diavolo, seguita da una breve ma impegnativa serie di sentieri che porteranno i biker sul traguardo di via del Mercato.

Al via della prova marathon i migliori atleti di casa nostra e alcuni “big” del panorama internazionale, tra cui il colombiano John Botero (5° classificato nella prova di mountain-bike alle recenti Olimpiadi di Rio), il connazionale Hector Paez (vincitore della Sasso Mtb Race 2015), gli azzurri Andrea Tiberi e Mara Fumagalli, l’ex campione del mondo Roel Paulissen e la campionessa lituana Katazina Sosna.
Insomma, la Sasso MTB Race si conferma un avvenimento sportivo di grande prestigio per la città di Sasso Marconi e, attraverso i numerosi eventi collaterali predisposti dagli organizzatori (grazie anche al prezioso supporto offerto dai partner istituzionali, tra cui il Comune di Sasso Marconi), rappresenta anche un appuntamento ideale per gli appassionati delle due ruote e per tutta la famiglia.

Quest’anno poi la Sasso MTB Race ricorda anche le vittime del terremoto che ha interessato il centro Italia: il comitato organizzatore ha infatti deciso di devolvere alla popolazioni colpite dal sisma parte del ricavato delle iscrizioni e della vendita dei biglietti della lotteria organizzata dal portale Biciscout.it (partner della manifestazione).

Ricordiamo a tutti gli appassionati che l’appuntamento con la partenza della Sasso Mtb Race’ è fissato per le ore 9.30 di domenica 18 settembre, in via del Mercato. Al termine della gara si svolgeranno le premiazioni.

Per maggiori informazioni sulla gara e sugli altri eventi del week-end, consultare il programma allegato o il sito internet www.sassomtbrace.it

Nell’immagine un momento della ‘Sasso Mtb Race’ 2015