Sarà una giornata speciale quella di sabato 17 settembre per Prignano. L’amministrazione comunale ha infatti organizzato, con il coinvolgimento delle scuole e di diverse associazioni del territorio, la prima edizione della “Giornata Ecologica”, un’iniziativa durante la quale, per un’intera mattinata, volontari raccoglieranno rifiuti e immondizia in vari punti del paese, per poi ritrovarsi verso le 13,45 nel capoluogo, presso la sede degli Alpini, per il rinfresco finale.

“Abbiamo fortemente voluto attivare questa iniziativa – commenta il sindaco, Valter Canali – almeno per un paio di motivazioni. Da un lato, anche il nostro territorio è sempre più colpito, purtroppo, dal vergognoso fenomeno dell’abbandono abusivo dei rifiuti ai lati delle strade o comunque in luoghi non consoni al loro smaltimento. C’è quindi grande necessità di focalizzare l’attenzione su questo aspetto e sensibilizzare le vecchie e le nuove generazioni. E’ poi importante avere coinvolto tante associazioni locali per “fare comunità” e condividere obiettivi comuni, per il bene del proprio paese. Mi auguro quindi un’ampia partecipazione da parte di tutti i cittadini; chiunque sabato mattina voglia venirci a dare una mano è il benvenuto. Tutta l’attrezzatura necessaria alla raccolta dei rifiuti la metterà a disposizione l’amministrazione comunale”.

La “Giornata Ecologica” inizierà alle 8 e tre sono i luoghi di ritrovo: presso il municipio per Prignano capoluogo, presso Alimentari Mazzacani a Volta di Saltino e al Bar Manelli a Pigneto. Con il coordinamento dell’amministrazione comunale, hanno aderito all’iniziativa il Corpo Forestale dello Stato – Stazione di Montefiorino, i Volontari della Sicurezza, il Gruppo Caccia e Pesca, il Gruppo Alpini, le GGEV, il Comitato locale della Croce Rossa, l’Istituto Comprensivo “Berti”, le Guardie Ecologiche Lega Ambiente e il Motoclub “Il Monte”.