festival-gastroenterologiaTorna il Festival della Gastroenterologia, l’evento dedicato alla disciplina medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie dell’apparato digerente. L’appuntamento con la seconda edizione del Festival, che già l’anno scorso aveva ottenuto una notevole partecipazione, è per domenica 25 settembre in piazza Garibaldi a Carpi.

Medici e operatori sanitari dell’Azienda USL di Modena, insieme a docenti di prestigiose Università italiane saranno in piazza Garibaldi per incontrare i cittadini, rispondere alle loro domande e alle loro curiosità e coinvolgerli per capire meglio come funziona l’apparato digerente umano e come si prevengono e si curano le sue principali patologie.

Ad aprire l’evento, alle 10.30, saranno il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli; l’Assessore regionale alle Politiche per la Salute Sergio Venturi e il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Nicolino D’Autilia. Subito dopo, toccherà agli organizzatori dell’evento, ovvero Mauro Manno, Responsabile dell’Endoscopia Digestiva dell’area Nord e Rita Conigliaro, Direttore della Rete Endoscopica Provinciale, introdurre gli argomenti di discussione. Alla prima sessione “Costruire salute” prenderanno parte l’Onorevole Manuela Ghizzoni, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico, il Direttore del Distretto di Carpi Roberta Mazzoni, l’Assessore alla Sanità Città di Carpi Daniela Depietri, il Presidente dell’Associazione Amici del Fegato Adamo Neri e Paolo Tosi dell’Associazione Malati Oncologici di Carpi.

Alle 11.30, spazio al tema “Fare salute in Gastroenterologia”. Con la moderazione di Vincenzo Mirante e Giuliana Tassoni, i professionisti dell’Ausl illustreranno il progetto regionale di Screening sulle neoplasie del Colon Retto, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, con importanti risultati ottenuti sulla salute dei cittadini. La tavola rotonda sarà l’occasione per discutere degli obiettivi raggiunti e le prospettive del prossimo futuro.

A seguire, Carolina Ciacci, Professoressa dell’Università di Salerno ed presidentessa FISMAD, l’associazione che raccoglie le principali Società italiane di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, parlerà di celiachia, intolleranze alimentari e di tutto quello che ruota intorno al glutine. Al dibattito parteciperà il Professor Francesco Di Mario, Ordinario in Gastroenterologia dell’Università di Parma e uno dei maggiori esperti internazionali di disturbi esofagei e gastrici, tra cui l’infezione da Helicobacter Pylori, le gastriti acute e croniche, la malattia da reflusso gastroesofagea.

 

Festival della Gastroenterologia – Carpi, Piazza Garibaldi – domenica 25 settembre: 10.00-18.30

Programma e info: www.ausl.mo.it