mata-allestimenti-rovesciatNel weekend del festival filosofia oltre duemila 100 persone (più di 600 per la sezione al Museo della Figurina) hanno visitato la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, inaugurata venerdì 16 settembre alle 17 al Mata di Modena, in via della Manifattura Tabacchi 83, dove sarà visitabile fino al 26 febbraio 2017, con una sezione anche al Museo di corso Canalgrande 103, dedicata alle Olimpiadi di Rio.

Alla mostra hanno dedicato attenzione stampa e media anche on line, e l’hashtag #LaMiaFigurina, lanciato da Radio24 sul social network Twitter è stato nei Top 10 trends italiani per un paio d’ore abbondanti. Il lancio del tweet sulla rete è avvenuto a seguito della partecipazione del giornalista Leo Turrini, curatore della mostra, a una trasmissione dell’emittente, che ha poi rilanciato il tema vista la grande quantità di messaggi ricevuti sul tema della figurina del cuore degli ascoltatori.

La mostra, che espone mille e più figurine di sport e sportivi e decine di album originali insieme a gigantografie, video e animazioni, tra percorsi di gioco ed esperienze multisensoriali, riapre al pubblico mercoledì 21 settembre con ingresso a 5 euro (riduzioni e convenzioni particolari sono puntualmente riportate sul sito web www.mata.modena.it con tutte le informazioni utili e le news). Lunedì e martedì non festivi sono, infatti, giorni di chiusura. La mostra è visitabile da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19. Il 25 dicembre, giorno di Natale, e l’1 gennaio apre dalle 15 alle 19.

L’ingresso al Mata sarà gratuito, dopo il Festival filosofia, in tutte le prime domeniche di ogni mese, e anche il 31 ottobre, giornata di apertura straordinaria in occasione del ponte, e il 31 gennaio 2017, giorno di San Geminiano, patrono di Modena. Ingresso sempre gratuito anche per i bambini e ragazzi fino a 12 anni, portatori di handicap e accompagnatore, e gruppi scolastici.

Sempre gratuito l’ingresso al Museo della Figurina, dove si svolgono laboratori per le scuole (www.museodellafigurina.it – prenotazioni elenabergonzini@gmail.com).

Al Mata si svolgono invece i laboratori ludici nel primo sabato di ogni mese, dalle 15 alle 18.30 a ciclo continuo.

Da ottobre si svolgeranno visite guidate gratuite alla mostra al Mata, di domenica alle 11, tranne che nella prime domeniche del mese. Sono possibili visite guidate a pagamento su prenotazione. Informazioni anche su riduzioni e altre opportunità al numero di telefono del Mata 059 4270657 oppure online (www.mata.modena.it).