koshukai“Abbiamo pensato ad una nuova sede che potesse rispondere alle esigenze della  manifestazione Internazionale di Aikido,  tra le uniche che si svolgono annualmente in Italia,  e Serramazzoni ci è sembrata adatta per accogliere  i piu’ di 100 iscritti, tra allievi e maestri partecipanti e provenienti  dalle Scuole Dojo tra le piu’ facoltose d’ Europa”. Così commenta Fabio Luppi, Cintura Nera V° DAN di Aikido, Responsabile della Scuola Dojo Modena Polisportiva Corassori di via Isacco Newton, e organizzatore dell’evento, patrocinato dal Comune di Serramazzoni, che si svolgerà  da venerdì 23 a domenica 25 settembre a Serra.  La manifestazione si traduce in una tre giorni di Stage (in giapponese “KoSHUKAI” ) in cui   i partecipanti avranno anche  la rarissima opportunità  di  conoscere e seguire gli insegnamenti del  leader mondiale di Aikido il Maestro Sahito Hitoira Sensei, Presidente dell’Associazione “Iwama Shin Shin Aiki Shirenkai” ,  ospite dell’evento. “Serramazzoni– continua Luppi- è una cittadina a pochi passi da Modena, tra le colline, caratterizzata da temperature perfette per lo svolgimento delle attività in palestra,  e che soprattutto  ben si presta da un punto di vista logistico, degli impianti sportivi e dell’accoglienza. L’iniziativa avrà luogo infatti presso il Palazzetto dello Sport di via Lago delle More in gestione alla Scuola di Pallavolo di Serramazzoni,  dove verranno realizzati gli allenamenti di Corpo libero e uso delle armi della disciplina (spada e bastone di legno). I partecipanti allo Stage Internazionale di Aikido e il Gran Maestro saranno poi ospitati presso l’Istituto IAl Scuola Alberghiera di Serramazzoni, Scuola rinomata a livello internazionale per l’accoglienza e la formazione ristorativo/alberghiera e  che metterà a disposizione insieme alla Scuola di pallavolo navette per il trasporto degli ospiti e atleti e spazi  per un evento unico nel suo genere. L’”Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai”, è una organizzazione mondiale che nasce nel 2004 anche nota come “Dento Iwama Ryu”.

L’Aikido Dojo Modena ha ottenuto l’affiliazione alla  Scuola Internazionale di Iwama in quanto il suo Responsabile Tecnico, Maestro Luppi Fabio, “conosce approfonditamente e applica fedelmente gli insegnamenti originali” della Scuola Internazionale di Aikido Tradizionale. L’Aikido è un’arte marziale giapponese, fondata e codificata da O’Sensei Morihei Ueshiba, il cui nome significa Via (do) per l’Armonia (ai) dell’Energia Vitale (KI). È una disciplina di armonizzazione psicofisica che rinforza il corpo e la mente di colui che la pratica. L’Aikido viene spesso definito come l’arte della “non violenza”, questo perchè non c’è mai uno studio dell’attacco fine a se stesso, ma lo studio viene effettuato in funzione dell’obiettivo reale e cioè semplicemente quello di neutralizzare un aggressore rendendolo inoffensivo senza causargli -nei limiti del possibile- alcun danno, dimostrandogli l’inefficacia del suo gesto. Questo principio della “non violenza” è realizzabile solo attraverso un costante allenamento rivolto soprattutto a creare una perfetta armonia tra noi e l’intero universo. L’Aikido rappresenta dunque un’eccellente disciplina, rivolta a tutti, la cui pratica regolare conduce ad un perfetto equilibrio del corpo e dello spirito. sta riscontrando sempre maggiori consensi.

Sarà un’occasione- commenta Paola Forni Consigliere allo Sport di Serramazzoni- di scambio non solo sportivo ma anche culturale, di cui andiamo orgogliosi, certamente l’evento  costituirà una nuova occasione di conoscenza  del nostro territorio per tutti i visitatori e i partecipanti all’evento, un’opportunità anche per i residenti  di avvicinamento alla disciplina e alla cultura che vi sta alla base, con l’auspicio che Serramazzoni possa diventare sede prescelta anche  per i prossimi eventi di Aikido.