lunionefalaforzaLa Giornata della cittadinanza solidale istituita con la Legge regionale n. 8 del 30 giugno 2014 si svolgerà in Emilia-Romagna quest’anno per la terza volta e nell’Unione delle Terre d’Argine in particolare collegandosi al Giorno del dono sarà l’occasione per dare vita ad un ricco programma di iniziative: queste  prenderanno il via venerdì 23 settembre per concludersi il 6 ottobre prossimo. Ricordiamo che l’obiettivo di questi due appuntamenti periodici è quello di promuovere esperienze di partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori. “L’Unione fa la forza della comunità, questo lo slogan che abbiamo scelto per queste iniziative – spiega la Presidente dell’ente associato Luisa Turci – sottolinea come la Giornata della cittadinanza solidale e il Giorno del dono possono rappresentare una opportunità non solo per il volontariato ma anche per i cittadini che possono così aiutare gli altri donando parte del loro tempo in tanti ambiti diversi, l’impegno nel campo socio-assistenziale, la promozione culturale e sportiva, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni”.

Ecco il programma dell’iniziativa, realizzata dall’Unione delle Terre d’Argine assieme alla Fondazione Casa del volontariato e all’Associazione per il volontariato di Modena In collaborazione con: AIDO, ADMO, AVIS, Associazione Amica, A.P.A.C. Associazione Protezione Animali Carpigiana, Coop. Soc. Eortè, Legambiente Terre d’Argine, Progetto Chernobyl di Carpi Novi Soliera, G.E.L. Guardie Ecologiche di Legambiente, I Saltafossi, Fondazione Ex Campo Fossoli, AIMAG, MondoAbile, Assessorato all’Ambiente Comune di Carpi, Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici e Politiche Giovanili dell’Unione delle Terre d’Argine, Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato ai Servizi Demografici del Comune di Carpi.

 

Venerdì 23 Settembre, ore 19

Auditorium Loria via Rodolfo Pio, 1 – Carpi

DONO DUNQUE SONO modalità e finalità della donazione del midollo osseo

Intervengono: Luisa Turci Presidente dell’Unione Terre d’Argine, Nicola Marino Presidente della Fondazione Casa del Volontariato,  Sig. Nadalini Luca, Membro del Consiglio Direttivo di ADMO Emilia Romagna e Donatore effettivo di midollo osseo, Dr. Luca Pirazzoli Sanitario Certificato ADMO.

Al termine dell’intervento, chi lo desidera potrà procedere con la tipizzazione HLA necessaria all’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo.

In collaborazione con ADMO. A seguire aperitivo per i partecipanti.

 

Sabato 24 Settembre, ore 15

Piazza dei Martiri – Carpi

PULIAMO IL MONDO 2016 – Ritrovo in bicicletta. Attività di pulizia e manutenzione presso il Cortile delle Steli e presso l’Ex Campo Fossoli.

Organizzato da Legambiente Terre d’Argine, Progetto Chernobyl di Carpi Novi Soliera, G.E.L. Guardie Ecologiche di Legambiente, I Saltafossi, in collaborazione con Assessorato all’Ambiente del Comune di Carpi, Fondazione Ex Campo Fossoli, AIMAG.

 

Sabato 24 Settembre, ore 15 – 19

cortile Biblioteca Il Falco Magico – Carpi

CREA E COLORA IL GATTINO DEI TUOI SOGNI – Laboratorio creativo per bambini a cura di A.P.A.C – Associazione Protezione Animali Carpigiana – Volontari Gattile.

A.P.A.C. offre inoltre a tutti i cittadini interessati la possibilità di prenotarsi per un’esperienza di volontariato di alcune ore presso la struttura del Gattile Distrettuale delle Terre d’Argine a San Marino di Carpi: “Un pomeriggio con e per i gatti”.

 

Domenica 25 Settembre, ore 10 – 13

Market solidale Il Pane e le Rose Via Serrasina 95 – Soliera

OPEN DAY a “IL PANE E LE ROSE”. Dalle 10.00 alle 13.00 il Social Market sarà aperto per visite guidate dai volontari per tutta la cittadinanza e per chi è interessato a diventare volontario. Sarà possibile inoltre incontrare i donatori che hanno sostenuto “Il Pane e le Rose” in questi anni.

Ore 11.00 Aperitivo per cittadini e donatori, con la partecipazione del Sindaco di Soliera Roberto Solomita e dell’Assessore ai Servizi Sociali Andrea Selmi

 

Sabato 1 Ottobre, ore 9

Sala Congressi di via Peruzzi – Carpi

GIORNO DEL DONO. “Donare, molto più di un semplice dare.” Conferenza/proiezione con l’intervento di Nelson Bova, giornalista RAI.

Moderatore: On.le Edoardo Patriarca. A seguire sarà offerto ai partecipanti un rinfresco.

 

Domenica 2 Ottobre, ore 15.30

Casa residenza “Tenente Marchi”, via Catellani 9/A – Carpi

GIORNO DEL DONO. “Donare, molto più di un semplice dare.” FESTA PER TUTTI: musica, dolci, gnocco e bevande.

 

Sabato 1 Ottobre – Domenica 2 Ottobre – Carpi

XV GIORNATA NAZIONALE AIDO

Da oltre 43 anni AIDO è impegnata per la tutela della salute, della vita e per la cultura della donazione di organi. Donare un organo significa salvare una vita. Presso i supermercati cittadini il giorno 1 e 2 ottobre i volontari dell’AIDO di Carpi offriranno un Anthurium per sostenere la ricerca sui trapianti.

 

Lunedì 3 Ottobre, ore 21

Circolo L. Guerzoni, via Genova 1 – Carpi

«UNA SCELTA IN COMUNE» …UN ANNO DOPO Dati, esperienze, prospettive.

Serata informativa aperta alla cittadinanza sulla possibilità di esprimere la volontà di donazione degli organi al rinnovo della carta d’identità. A cura di AIDO, AVIS e in collaborazione con Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato ai Servizi Demografici del Comune di Carpi.

 

Giovedì 6 Ottobre, ore 21

Il Mulino, Via Pietro Nenni 55 – Soliera

“Terre d’Argine, un MondoAbile? Tutto è impossibile, finché non si agisce”

A cura di MondoAbile Global Service.