Sprotezione-civile-formigineabato prossimo 24 settembre verrà allestito in via San Francesco un percorso didattico dal nome “Viaggio tra i rischi con la Protezione Civile” con l’esposizione di mezzi e attrezzature predisposto dalle organizzazioni locali in collaborazione con la Consulta Provinciale del Volontariato della Protezione Civile. Per tutto il giorno, l’Amministrazione comunale e i volontari forniranno informazioni alla popolazione sulle buone pratiche e i comportamenti da tenere in caso di evento calamitoso, distribuendo tra l’altro il Piano di Emergenza Familiare. Nella mattinata parteciperanno all’evento gli alunni delle scuole medie Fiori di Casinalbo con i quali verrà organizzata la prova di evacuazione del loro edificio scolastico.

“Le gravi emergenze che hanno interessato recentemente il Centro Italia e negli ultimi anni il nostro Paese e anche il territorio provinciale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Armando Pagliani – ci impongono di spiegare per tempo a tutti quali siano le misure di auto-protezione da saper attuare nelle diverse circostanze. Per questo abbiamo promosso questa giornata con il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole medie. Conoscere i rischi presenti sul proprio territorio, vicino a dove si abita o si lavora, diventa sempre più un’esigenza imprescindibile per ogni cittadino. Il sistema di Protezione Civile non potrà mai sostituirsi ai buoni comportamenti attuati da ognuno di noi, prima, durante e subito dopo una calamità naturale. Cittadini consapevoli e volontari formati sono un elemento fondamentale che si deve integrare con i compiti istituzionali del Comune”.

C’è anche un tecnico del Comune di Formigine tra i volontari dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile all’opera a Montegallo, il Comune ascolano adottato dalla Regione Emilia-Romagna dopo il terremoto del 24 agosto. Domenica prossima sarà inaugurato il Centro multifunzionale realizzato a tempo di record nel campo sportivo del paese, a Balzo, dove, in moduli riscaldati e con opere di urbanizzazione complete, sono collocate le sedi del Municipio, della scuola primaria, della farmacia e dell’ambulatorio del medico di base e del Corpo Forestale dello Stato. C’è anche la Chiesa.