re-giornate-europee-patrimReggio Emilia partecipa domenica 25 settembre 2016 alla 25^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione europea promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Si tratta di un’occasione e un invito, che uniscono tutti i cittadini e le istituzioni museali del Continente, per riaffermare il ruolo centrale della cultura, della memoria, della conservazione e delle modalità con cui leggere il passato e il presente nella contemporaneità e nel futuro.

Hashtag tematico di questa edizione sarà #culturaèpatecipazione e a tal proposito i Musei civici di Reggio Emilia offrono un ricco programma di iniziative per tutte le età.
Si parte al mattino, alle ore 10, con il laboratorio “Un museo per le famiglie. Giochi e attività per i più piccoli”. Nel corso dell’iniziativa, i bambini da 0 a 3 anni avranno l’occasione di sperimentare e conoscere, assieme alle loro famiglie, il mondo del bosco in compagnia degli animali del Museo. L’evento conclude il progetto “Passaporto per la Cultura“, organizzato dall’Azienda ospedaliera Irccs di Reggio Emilia – Arcispedale Santa Maria Nuova in collaborazione con i Musei civici di Reggio Emilia, volto a stimolare e coltivare la curiosità verso il nostro patrimonio culturale sin dalla tenera età. È stato dimostrato, infatti, che alimentare sin da piccoli la confidenza con l’ambiente del museo e con la pratica della lettura è essenziale per avere familiarità ad accedere ai servizi culturali in età adulta. Chi è nato al Santa Maria Nuova, nel 2015 ha ricevuto un omaggio speciale: un simbolico passaporto di cittadino fruitore di cultura la cui fotografia è stata successivamente scattata all’interno di Palazzo dei Musei.
L’invito al laboratorio è esteso a tutte le famiglie, gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Sempre nella giornata di domenica, alle 11, nel Palazzo dei Musei, torna l’abituale appuntamento con ‘Su e giù per la Reggio Romana’, visita guidata condotta da Valentina Uglietti con immersione nella realtà virtuale della sala Regium Lepidi 3D. Un occasione imperdibile per scoprire come era e come si viveva nella Reggio Emilia di epoca romana.

A concludere le Giornate Europee del Patrimonio sarà l’appuntamento con Soli Deo Gloria. Nella suggestiva cornice della Galleria Parmeggiani, alle ore 17, si potrà assistere gratuitamente al concerto M’ama o non m’ama? Contrasti amorosi nel Seicento Italiano un focus sulla musica romantica del Seicento. Il ricco programma di sala è disponibile sul sito dei Musei civici www.musei.re.it

Le iniziative sono ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Info:  0522/456477 Musei Civici uffici, via Palazzolo, 2  – 0522/ 456816 Musei Civici di Palazzo San Francesco, via Spallanzani, 1 – mailto: musei@municipio.re.it
www.musei.re.it; facebook: http://www.facebook.com/home.php