ciclamino-locandinaCome ogni anno anche per il 2016 la Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico di Modena, diretta dal Prof. Clodoveo Ferri, aderisce alla Giornata del Ciclamino, iniziativa organizzata in tutta Italia dal Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) da Venerdì 23 a Domenica 25 Settembre.

Venerdì 23 settembre 2016, dalle ore 9 alle ore 12, al Policlinico di Modena, gli esperti del della SCLERODERMA UNIT saranno a disposizione del pubblico per eseguire visite gratuite presso gli ambulatori del 3 piano ingresso 3. Domenica 25 settembre si svolgerà la raccolta fondi in Piazza Mazzini a Modena insieme a volontari del GILS offrendo il fiore simbolo della malattia, il Ciclamino.

“La diagnosi precoce è vita”. Grazie alla diagnosi precoce è possibile mettere in atto delle strategie terapeutiche mirate al fine di migliorare l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti. La SCLERODERMA UNIT del POLICLINICO basata sul lavoro in equipe di un team specializzato ed integrato in una realtà multidisciplinare (reumatologo, cardiologo, pneumologo, chirurgo plastico, chirurgo vascolare fisioterapista) consente di porre il malato al centro del percorso diagnostico-terapeutico necessario per una diagnosi precoce ed una cura tempestiva.

“La Sclerosi Sistemica è una malattia cronica, autoimmune ed invalidante, la diagnosi precoce è l’arma fondamentale a nostra disposizione. La sensibilizzazione della popolazione e l’informazione sono strumenti altrettanto necessari, spiega la Dott.ssa Dilia Giuggioli referente della Scleroderma Unit del Policlinico di Modena. Per questo il team della Scleroderma Unit del Policlinico di Modena sarà a disposizione venerdì 23 settembre in Policlinico e domenica 25 settembre, la mattina, in piazza Mazzini a Modena, insieme ai volontari del GILS per informare sulle cure e rispondere a quesiti su questa malattia ancora oggi poco conosciuta”.