cheese-its-europeSi è svolta ieri a Budapest, in Ungheria, la seconda tappa di Cheese It’s Europe, la campagna europea di promozione triennale dei formaggi italiani DOP Asiago, Parmigiano Reggiano e Gorgonzola che si propongono insieme in Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria.

Il progetto prevede quattro eventi di grande impatto, denominati Excellence Tour, realizzati nei quattro paesi per richiamare l’attenzione sull’eccellenza e l’unicità dei tre prodotti italiani. I primi due appuntamenti si sono svolti a Varsavia (Polonia), il 14 settembre e a Budapest (Ungheria), il 21 settembre e verranno seguiti dalle presentazioni che si terranno a Praga (Repubblica Ceca) il 27 settembre e a Vienna (Austria) il 5 ottobre.

Frutto della collaborazione tra i tre consorzi e del riconoscimento da parte dell’Unione Europea del valore della progettualità proposta, Cheese It’s Europe punta a promuovere la conoscenza ed il consumo dei formaggi in questi promettenti mercati che hanno importato formaggi e latticini Made in Italy per oltre 21.000 tonnellate nel 2015, per un controvalore di 119 milioni di euro. Questi paesi rappresentano sbocchi commerciali interessanti e particolarmente promettenti nel panorama attuale,  dal momento che hanno segnato nel triennio 2011 – 2015 un incremento delle importazioni dall’Italia del 53% in volume e del 41% in valore.

Educare i consumatori sia al patrimonio di autenticità dell’origine e delle tecniche tradizionali di produzione che Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Asiago esprimono, che alla possibilità di utilizzare al meglio i tre formaggi italiani, abbinandoli a prodotti diversi, è il focus della campagna promozionale “Cheese, It’s Europe”, sostenuta dall’Unione Europea. Un progetto per il quale, i tre formaggi italiani sono ambasciatori della storia e del patrimonio caseario italiano ed europeo, riconosciuto dal marchio di Denominazione di Origine Protetta.

Il progetto prevede quattro eventi di grande impatto, l’Excellent Tour, che viene realizzato via via nei quattro paesi, richiamando l’attenzione sull’eccellenza e l’unicità dei tre prodotti italiani. I primi due dei quattro appuntamenti si sono svolti a Varsavia (Polonia), il 14 settembre e a Budapest (Ungheria), il 21 settembre e verranno seguiti dalle presentazioni che si terranno a Praga (Repubblica Ceca) il 27 settembre e a Vienna (Austria) il 5 ottobre.

Gli incontri rappresentano la fase attuativa di questo progetto da 3 milioni di euro e succedono  all’analisi dei mercati e alla definizione degli obiettivi di sviluppo dei tre formaggi. Ora è il momento di attuare il calendario di attività che coinvolge Gdo, Horeca, canale tradizionale, opinion leader e media.

Frutto della collaborazione tra i tre consorzi e del riconoscimento da parte dell’Unione Europea del valore della progettualità proposta, Cheese, It’s Europe punta a promuovere la conoscenza ed il consumo dei formaggi in questi promettenti mercati che hanno importato formaggi e latticini Made in Italy per oltre 21.000 tonnellate nel 2015, per un controvalore di 119 milioni di euro. Questi paesi rappresentano sbocchi commerciali interessanti e particolarmente promettenti nel panorama attuale,  dal momento che hanno segnato nel triennio 2011 – 2015 un incremento delle importazioni dall’Italia del 53% in volume e del 41% in valore.

Educare i consumatori sia al patrimonio di autenticità dell’origine e delle tecniche tradizionali di produzione che Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Asiago esprimono, che alla possibilità di utilizzare al meglio i tre formaggi italiani, abbinandoli a prodotti diversi, è il focus della campagna promozionale “Cheese, It’s Europe”, sostenuta dall’Unione Europea. Un progetto per il quale, i tre formaggi italiani sono ambasciatori della storia e del patrimonio caseario italiano ed europeo, riconosciuto dal marchio di Denominazione di Origine Protetta.

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Didascalia foto: da sin  FILIPPO CASACCIO, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, ERIKA BELMONTE, Consorzio Tutela Gorgonzola  e FLAVIO INNOCENZI, Consorzio Tutela Asiago