rubiera-improvv-teatraleForse sarà lo spettacolo più lungo mai andato in scena al teatro “Herberia”, la gara di improvvisazione teatrale in programma posdomani, sabato 24 settembre, per iniziativa di ImproGramelot: il sipario infatti si aprirà alle 16 e si chiuderà a mezzanotte. Si tratta di un’iniziativa benefica, patrocinata dal Comune di Rubiera, con lo scopo di raccogliere fondi per “Ring14 Onlus”, da destinare alla ricerca scientifica e alle attività dell’associazione di famiglie colpite dalle sindromi del cromosoma 14.
La formula della singolare iniziativa è semplice: ogni partecipante può esibirsi fino a un massimo di venti minuti, ma solo pochi secondi di “preparazione” perché il tema sul quale improvvisare viene letto venti secondi prima che parte il cronometro.
Gli attori di ImproGramelot di Reggio saliranno sul palco dell’Herberia con lo spirito competitivo di una sfida sportiva, mentre un “maestro di cerimonia” condurrà le varie fasi dello spettacolo-incontro, sulla cui qualità e correttezza deciderà un insindacabile arbitro.
Sarà proprio quest’ultimo a dare alle squadre alcune fondamentali indicazioni sullo svolgimento della sfida: se “comparata” (le squadre dovranno improvvisare in successione) o “mista” (se dovranno improvvisare insieme), nonché titolo e categoria – ossia lo stile, che può essere libero, cantato, in rima, Shakespeare, soap opera, cartoni animati giapponesi o altro.
Ma i promotori assicurano che anche il pubblico avrà un ruolo da protagonista: sarà lui infatti, dopo ogni esibizione, a giudicarla con un cartoncino bicolore fornito all’ingresso.
Il biglietto costa 10 euro e, vista la durata della manifestazione, consentirà di uscire e rientrare in qualunque momento.
Per informazioni e prevendita: 0522 421037 o 348 9500941 – mail: info@ring14.it.