trekking-poetico“Storie che sorgono” racconta la guerra civile europea 1914-1945 sui sentieri delle Terre di Castelli. Il ritrovo è previsto sabato 24 settembre alle 6.30 nel borgo di Denzano, dove il gruppo viene accolto dai ragazzi di Unione Resiste. Il momento introduttivo parte con brevi letture: le voci dei poeti tratteggiano sugli scenari di Denzano gli orizzonti della Belle Époque e proiettano i partecipanti nelle tempeste della Prima guerra mondiale. Lungo il cammino le parole dei fascisti e gli appelli dei dissidenti dipingono le contraddizioni dell’Europa tra gli anni Venti e l’ascesa del nazismo.
Le penne degli intellettuali tracciano le nubi della Guerra Civile Spagnola e introducono gli scenari della Seconda Guerra Mondiale. Alle Tre Croci un caffè da campo accoglie i trekkers insieme a una piccola colazione, mentre le memorie della deportazione aprono le coscienze sul calvario dell’universo concentrazionario. I racconti dell’ineffabile spingono il gruppo verso il ritorno a Denzano, accompagnato dai migliori esempi della letteratura resistenziale e da uno scorcio sul dopoguerra. Al ritorno a Denzano i punti interrogativi si moltiplicano nel confronto con le prospettive del 2016: a cent’anni da Verdun e dalla Somme, le voci più sensibili riflettono sull’assuefazione alla violenza e sui limiti dell’umano. Un trekking, un viaggio, un percorso nella grande storia e nelle vicende del quotidiano.

Castelvetro e Marano: trekking poetico da Denzano a Tre Croci.

All’interno degli eventi collaterali di Poesia Festival.

Un evento che coinvolge due territori: Castelvetro e Marano sul Panaro.
Sabato 24 settembre – 6.30 am – Borgo di Denzano

Comitato Unione Resiste in collaborazione con Anpi Marano, Anpi Castelvetro, Anpi Spilamberto, Associazione Mezaluna, Istituto Storico di Modena.

Cos’è Unione Resiste?
Unione Resiste è un cammino che riscopre le storie del Novecento nelle Terre di Castelli. Nel 2016 le sezioni ANPI di Marano sul Panaro, Castelvetro e Spilamberto formano un comitato permanente per allargare il progetto del gruppo “Marano Resiste”: l’organizzazione sfrutta le tecniche della Public History per concepire camminate, biciclettate e trekking storici, recital, spettacoli teatrali, serate di cineforum e mostre.