Una domenica di festa dedicata alla differenziata e al nuovo sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti che, dopo il successo ottenuto durante la sperimentazione a Gaggio e Mezzaluna, sarà presto esteso anche alle frazioni nord del comune di Castelfranco Emilia. Domenica 25 settembre a Manzolino, in occasione del tradizionale Palio dei Ciuchi, sarà infatti allestito un punto informativo in Via Nazario Sauro, in prossimità del civico 23 (vicino alla sede ARCI), che sarà a disposizione dei cittadini 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

I tutor presenti all’infopoint di Hera distribuiranno materiale informativo a tutti gli interessati, illustrando il nuovo sistema di raccolta e dando dimostrazioni pratiche del funzionamento dei nuovi cassonetti.

I contenitori dell’indifferenziato, lo ricordiamo, sono dotati di calotta per limitare il quantitativo di rifiuto da conferire e di un sistema di riconoscimento dell’utenza. Per poterli utilizzare è necessario l’uso della tessera elettronica per i servizi ambientali, che consente di tracciare i conferimenti, al fine di giungere in futuro all’applicazione della tariffa puntuale.

 

Il nuovo sistema di raccolta differenziata, voluto dall’Amministrazione Comunale in accordo con Hera, è stato introdotto dall’inizio di novembre dello scorso anno in due zone del territorio di Castelfranco: la frazione di Gaggio e il quartiere Mezzaluna. Terminata con risultati altamente positivi la fase sperimentale, il sistema si sta ora estendendo alle frazioni di Manzolino, Rastellino, Recovato, Panzano e Riolo.

In queste nuove aree territoriali, le zone urbane saranno servite da cassonetti per il conferimento differenziato delle varie frazioni riciclabili e dai cassonetti per l’indifferenziato di nuova concezione. Nelle zone rurali o a bassa densità  abitativa, così come in alcune zone industriali ben definite, sarà invece avviato il ritiro dei rifiuti col sistema del porta a porta.

Altri punti informativi si terranno nel mese di ottobre nelle altre frazioni interessate dall’estensione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: il gazebo Hera sarà presente domenica 2 ottobre a Riolo, domenica 9 a Recovato e domenica 16 a Panzano.