kit_amatricianaRaccogliere fondi per sostenere la ricostruzione delle aziende agricole colpite dal sisma attraverso la vendita del “kit amatriciana solidale”. Un pacchetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale, pasta) e la ricetta originale per cucinare a casa il piatto tipico aiutando, nello stesso tempo, la ripresa della filiera agroalimentare delle aree terremotate. Questo il contenuto e le finalità del “kit” promosso dalla Cia-Agricoltori Italiani, illustrate sabato 24 settembre – a un mese esatto dal sisma – dal presidente nazionale Dino Scanavino in conferenza stampa a Torino, nell’ambito del “Salone del Gusto Terra Madre”.

“Bisogna mettere le aziende in condizione di ripartire e, per fare questo, servono risorse -ha dichiarato il presidente della Cia-. Ecco il perché della nostra iniziativa solidale, il cui ricavato sarà devoluto alle imprese danneggiate dal terremoto del Centro Italia”. D’altra parte, ha aggiunto Scanavino, “aiutare la ricostruzione e il rilancio delle attività agricole e agroalimentari è fondamentale per mantenere vivo il tessuto economico dell’area, visto che si tratta di zone a forte vocazione rurale”.

Il “kit amatriciana solidale” può essere acquistato, al costo simbolico di 10 euro, nei punti della Confederazione presenti al “Salone del Gusto” di Torino e anche nelle principali piazze italiane.

La Cia lancia questo “kit” in collaborazione con Cittadinanzattiva, Actionaid, Libera, Earth Day Italia, Uniceb; e con il sostegno di De Rica, Fiorucci, Siciliani, Casearia De Remigis, Alcar Uno, Ortosole. Nella confezione gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per quattro persone, seguendo la ricetta autentica che sarà presente nella confezione, firmata dall’Agrichef Emidio Gentili. Un modo per unire la passione per la cucina Made in Italy, compiendo contemporaneamente un’azione solidale. I proventi della raccolta fondi saranno consegnati alle aziende entro l’inverno.