coppa_regioni_premiazioniFavorita anche dalle condizioni meteorologiche decisamente favorevoli, è stata un successo – per numero di atleti e per presenza dl pubblico – la due giorni di traithlon (nuoto, ciclismo e corsa) giovanile che l’ASD Avia Pervia Modena, insieme alla Federazione Italiana Triathlon, ha organizzato presso i laghetti Curiel di Campogalliano, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. Alle gare di sabato 24 hanno partecipato ben 670 atleti, tutti appartenenti alle categorie giovanili, mentre domenica 25 a competere sono stati in circa 450, in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Grande spettacolo ha offerto la Coppa delle Regioni di domenica 25, in particolare per la sua originale formula a staffetta (2M + 2F). Nella categoria Junior ha vinto l’Emilia Romagna davanti a Veneto e Lazio, grazie a Sharon Spimi, Giulio Soldati, Tania Molinari e il giovanissimo Nicolò Strada. La Lombardia si è invece aggiudicata le gare di categoria Youth (con Carlotta Bonacina, Davide Ingrillì, Francesca Porri e Riccardo Saletta, per una manciata di centimetri davanti a Emilia Romagna e Piemonte) e di categoria Ragazzi, con il quartetto costituito da Laura Ceddia, Leonardo Cantù, Paola Sacchi e Kacopo Albanese, precedendo Sud tirolo Alto Adige  e Piemonte.
Sabato 24, con la prova di Campogalliano, si è concluso anche il Trofeo Italia 2016. La vittoria è andata al CUS Parma davanti alla Minerva Roma e al Tri Team Brianza. Al 4° posto si è classificato il TD Rimini, al 5° il Torino Triathlon, al 6° il Cnm Triathlon, al 7° Sabina Tevere, all’8° Green Hill, al 9° Polisportiva Riccione e al 10° posto il  Csa Gorizia.

Particolare soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa anche dalla sindaca Paola Guerzoni e dell’assessora allo Sport Linda Leoni, embtrambe presenti alle premiazioni.