santantoniocolombaro“Da tempo raccogliamo segnalazioni di cittadini esasperati perché su quella “maledetta strada” come la chiamano loro, sfrecciano tutti a velocità assurde mettendo a serio rischio i poveri pedoni che debbono attraversare Colombaro da est a ovest superando l’incrocio con la pericolosa Via S.Antonio.

Lo scorso sabato mattina eravamo in giro lungo le strade della frazione per incontrare i residenti ed informarli sul Referendum per la Riforma Costituzionale, abbiamo toccato con mano quanto le paure di genitori ed anziani siano reali. Un forte boato ci ha fatti accorrere sulla Strada Provinciale 16 (Via S.Antonio), ed abbiamo constatato l’avvenuta distruzione dello spartitraffico, completamente divelto. “Se al posto dei paletti ci fosse stato un bambino o un anziano l’epilogo sarebbe stato tragico – questa l’esternazione di uno dei passanti – cosa aspettano ad intervenire. Su questa strada succedono spesso incidenti”.

Sollecitati dai residenti abbiamo quindi presentato un Interpellanza che riceverà risposta in Consiglio Comunale ma soprattutto ci aspettiamo che Sindaco ed Amministrazione si attivino per dare concrete risposte ai nostri concittadini.

Chiedono se l’attuale Sindaco o l’Amministrazione Richeldi fossero a conoscenza della pericolosa condizione in cui versa questo tratto di carreggiata e questa Frazione. Nel concreto nelle prossime settimane cosa intende fare il Sindaco per garantire la sicurezza dei residenti e scongiurare eventuali gravi incidenti che coinvolgano i pedoni. Si pensa di intervenire con dissuasori di velocità per ridurre il pericolo di investimento ai danni dei pedoni di passaggio? Si stanno valutando interventi per mettere in sicurezza i residenti che si vedono sfrecciare davanti l’ingresso delle proprie abitazioni auto che tengono velocità decisamente oltre i limiti consentiti in un centro abitato?

Infine abbiamo chiesto se è possibile ricevere la documentazione che evidenzi il numero di incidenti avvenuti nel tratto interessato al centro abitato di Colombaro (ovvero tra la rotonda con Via Vandelli e la rotonda con Via Maranello) negli ultimi 20 anni, se sia mai stato fatto uno studio comparativo tra gli episodi accaduti in questo tratto di carreggiata e quelli accorsi in tratti di pari rilevanza.

I Cittadini attendono risposte, ma soprattutto azioni concrete”.

(MoVimento 5 stelle Formigine)