Cos’è e come si accede ai finanziamenti del Programma “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza” della Commissione europea. Sono aperte le iscrizioni alla Giornata di informazione dedicata ai bandi aperti del Programma “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza” della Commissione europea in programma al Palazzo Comunale di Modena il 4 ottobre.

Il Programma, attivo per il periodo 2014 – 2020, co-finanzia fino all’80 per cento dei costi eleggibili progettualità transnazionali finalizzate a combattere ogni forma di discriminazione, basata su sesso, razza o origine etnica, religione, convinzioni personali, età e orientamento sessuale; prevenire e contrastare il razzismo, la xenofiobia e l’omofobia; promuovere i diritti di tutti i cittadini, inclusi i disabili; prevenire e lottare contro ogni forma di violenza nei confronti di donne, bambini e adolescenti; promuovere le pari opportunità tra donne e uomini.

L’infoday è organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena, in collaborazione con InEuropa e nel quadro delle iniziative della rete modenapuntoeu, a cui hanno aderito a oggi 30 Comuni della nostra provincia interessati a intercettare le opportunità dell’Unione europea per il territorio modenese.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Andrea Bosi, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Modena. Nella sessione mattutina del seminario, che si svolgerà presso la Sala del Consiglio comunale a partire dalle 9.30, esperti di progettazione europea illustreranno le caratteristiche del Programma di finanziamento, i bandi aperti per le annualità 2016 e 2017 e le modalità di candidatura delle proposte. Saranno inoltre presentate, a titolo di esempio, testimonianze di progettualità che in passato hanno ottenuto il sostegno di Bruxelles su questo strumento di finanziamento. Tra cui, il progetto Log In (Laboratori sulla violenza di genere nei nuovi media), guidato dal Comune di Modena in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14.30, alla Galleria Europa sarà possibile, per chi fosse interessato, sottoporre agli esperti specifiche idee progettuali.

L’evento, gratuito e aperto a tutti gli interessati, richiede la registrazione entro il 30 settembre. Per informazioni e registrazione: www.comune.modena.it/europedirect (tel.  059 2032556).