palazzomagnaniboPer la XV edizione di “Invito a Palazzo”, sabato 1° ottobre UniCredit apre al pubblico 6 dei suoi antichi palazzi e collabora con Fondazione CRT e Fondazione Sicilia per la visita di altri 3 edifici storici in 7 città d’Italia: Udine, Bologna, Milano, Roma, Verona, Torino, Palermo.

A Bologna l’appuntamento è a Palazzo Magnani, in via Zamboni n. 20 dalle 10 alle 19. Sarà quindi possibile ammirare gratuitamente, con visite guidate senza prenotazione, una delle più belle dimore signorili della Bologna del tardo Cinquecento e i tesori che essa contiene, come il famoso fregio “Storie della Fondazione di Roma” (o “Storie di Romolo e Remo”), dipinto dai Carracci nel salone d’onore.

Invito a Palazzo, evento annuale promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, rispecchia il modo di essere di UniCredit: una banca vicina alle persone, che crede nel sostegno alla cultura e alle iniziative che ne consentono la fruizione ad un pubblico ampio e diversificato, per una crescita sostenibile e duratura dei territori in cui è presente.

Ne è un esempio proprio Palazzo Magnani, a Bologna, nel quale la banca da tempo organizza e ospita convegni e momenti di incontro e approfondimento su tematiche che spaziano dall’economia all’arte all’impegno civico e sociale, coinvolgendo istituzioni, studiosi, enti di riferimento e, soprattutto, i cittadini.

Così, Palazzo Magnani apre le porte al pubblico anche per l’iniziativa Abi, “Invito a Palazzo”; così come altre sedi del Gruppo in Italia che rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore sia storico – come Palazzo de Carolis a Roma e Palazzo Perrone (Fondazione CRT) a Torino – che contemporaneo, come UniCredit Tower a Milano, il palazzo più alto d’Italia e quartier generale del Gruppo.