Venerdì 30 settembre i Musei civici di Reggio Emilia partecipano a ‘La Notte dei Ricercatori 2016’, evento promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e Istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Alle ore 21, nel Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1) si terrà una visita interattiva alla sala Regium Lepidi che accoglie la ricostruzione in 3D della città romana consentendo una immersione nella realtà virtuale, grazie alla progettazione della Duke University del North Carolina e al sostegno del Lion’s Club Città del Tricolore di Reggio Emilia.

Gli strumenti tecnologici, tra cui “Oculus rift” e Z-Space (piattaforma olografica) saranno messi a disposizione dei visitatori con l’assistenza del personale di sala e la guida di un giovane archeologo.

La visita alla sala Regium Lepidi 3D si ripeterà domenica 2 ottobre alle ore 11, a cura di Lucia Romoli.

Le iniziative sono ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

 

Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 – 0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it