La frazione di Cognento entro la prossima primavera sarà collegata a Modena con un percorso ciclopedonale su stradello Piradello, tra via Campagna e strada Formigina. Lo stradello, sarà infatti trasformato in una strada F bis ciclopedonale per complessivi 1750 metri, cioè una strada destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile “e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza debole della strada”.

Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli al termine dell’assemblea pubblica che si è svolta martedì 27 settembre a Cognento, nella quale è stata condivisa, nella prospettiva strategica della realizzazione della Diagonale, anche la costruzione di un tratto di ciclabile su strada Jacopo da Porto centro.

Nel corso dell’assemblea, dedicata ad approfondire le diverse soluzioni possibili di collegamento ciclopedonale tra la frazione e la città, alcune ipotesi sono state escluse perché ritenute da cittadini e amministratori di difficile realizzazione, mentre è stato confermato l’impegno di studiare soluzioni per mettere maggiormente in sicurezza strada per Cognento per la fruizione di pedoni e ciclisti. Il sindaco ha indicato in circa 400 mila euro il budget che potrà essere utilizzato a questo scopo nel prossimo anno.

Il primo intervento che verrà realizzato, comunque, sarà quello in stradello Piradello dove l’ipotesi di progetto prevede la chiusura fisica della strada nei due lati del sottovia della tangenziale, con traffico consentito esclusivamente ai residenti e diretti alle attività da strada Formigina per il tratto a est della tangenziale e da via Campagna per il tratto a ovest. L’intervento, che non necessita espropri e la cui progettazione esecutiva non richiede procedure complesse, ha un costo che si attesta tra i 50 e i 100 mila euro e sarà effettuato nei prossimi mesi non richiedendo un appalto dedicato ma potendo rientrare nell’ambito di quelli relativi alla manutenzione stradale.

Nella prospettiva del recupero dell’area dell’ex asse ferroviario, inoltre, verrà realizzato un percorso ciclopedonale lungo la Diagonale di collegamento a Modena, raggiungibile dal centro della frazione attraverso un tratto in sede propria lungo strada Jacopo da Porto centro, per un’estensione di 700 metri. L’intervento richiede una serie di espropri e dovrà essere coordinato con il completamento della Diagonale con tempistiche che non è ancora possibile definire.