Sabato 8 ottobre 2016 a partire dalla 8.30 si terrà a Carpi presso la Sala Congressi di Viale Peruzzi il convegno “La povertà è di tutti. Esperienze di rete e nuove azioni per il nostro territorio”. È necessario iscriversi inviando un’email a carpi@volontariamo.it.

Alcune associazioni di volontariato che sul territorio si occupano di emarginazione e povertà hanno iniziato un percorso di confronto e collaborazione finalizzato alla realizzazione di iniziative comuni di contrasto alla povertà che si è sviluppato dal 2013 ad oggi.

Il seminario è realizzato dal Tavolo di Contrasto alla Povertà, di cui fanno parte: Caritas Diocesana di Carpi, Consulta C del Comune di Carpi, Porta Aperta, Coop. Soc. Eortè, Associazione Venite alla Festa, Associazione La Festa, Il Mantello coop. soc., U.s.ha.c. Unione Sportiva Handicap Carpi, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Unione Terre d’Argine. L’iniziativa si svolge nell’ambito della programmazione locale, i lavori e i risultati del seminario costituiranno patrimonio del nuovo Piano di Zona per la Salute e il Benessere del Distretto di Carpi in una logica di programmazione partecipata, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

Il seminario intende essere un’occasione per restituire al territorio il lavoro portato avanti in questi anni, ma soprattutto per raccogliere dai partecipanti nuove idee, suggerimenti e sfide di lavoro comune. Vuole essere l’occasione per ridefinire insieme il concetto di povertà oggi nel nostro territorio, partendo dai singoli punti di vista dei vari soggetti che a diverso titolo si occupano di queste problematiche. associazionismo, terzo settore, amministrazione pubblica, sindacati, scuola, comunità parrocchiali: tutti sono invitati a partecipare nell’ottica di una costruzione comune di cosa si intenda per povertà, nelle sue varie sfaccettature. L’apporto della dott.sa Maddalena Colombo aiuterà nell’individuare nuove piste di lavoro condiviso da sviluppare nei mesi a venire.

 

Il programma nel dettaglio:

08.30 Registrazione e apertura dei lavori

09.00 “La Povertà è di Tutti”

Il gruppo di associazioni del Tavolo di contrasto alla Povertà dell’Unione Terre d’Argine descrive le esperienze e le attività realizzate nel biennio 2013 – 2015

10.00 I partecipanti si suddividono in gruppi di lavoro, per condividere pensieri e nuove idee

10.45  I portavoce dei gruppi di lavoro presentano il lavoro prodotto

11.15   Coffee break

11.30  La prof.ssa Maddalena Colombo, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Dipartimento di sociologia – Università Cattolica di Milano, offre le proprie considerazioni sull’esperienza del Tavolo e sui contenuti dei gruppi di lavoro

12.45  Il Tavolo di contrasto alla Povertà dell’Unione Terre d’Argine conclude il seminario invitando a proseguire il lavoro di rete in percorsi condivisi.

Per informazioni e iscrizioni: CSV Modena – Sportello di Carpi via Peruzzi, 22 – Carpi (MO)

Lunedì 10.30 – 12.30 Giovedì 15.30 – 18.30 – tel e fax. 059-652940 – carpi@volontariamo.it  – cell. 345-3022533- www.volontariamo.it