ffmDue iniziative hanno richiamato camperisti da ogni parte d’Italia, partecipanti al III° Raduno ‘Oktoberfest del turista itinerante’, organizzato dal Camper Club Fiorano, con diverse visite per fare conoscere e gustare ai camperisti, che arriveranno da ogni parte d’Italia, le peculiarità culturali e gastronomiche del nostro territorio, senza dimenticare le cene in allegra compagnia e la cena bavarese.

Al miniautodromo Jody Scheckter si svolge il Trofeo Capricorn, competizione di automodelli a scoppio scala 1/8+1/10+ Elettrico, organizzata da Racing Mini Car Fiorano, con la partecipazione di 60 concorrenti provenienti da diverse regioni.

Il weekend si colora di solidarietà, sabato sera, alle ore 20, presso il Centro Parrocchiale di Spezzano, con ‘Cena del cuore’, dell’associazione ‘Africa nel Cuore’ per sostenere il progetto del ‘Fondo Studenti’ a Rumuruti, in Africa. Parte del ricavato sarà anche devoluto alla zona terremotata di Amatrice.

Sempre sabato sera, si conclude la prima edizione di ‘Fiorano Free Music’ con ‘Barberia night’. Dalle 19.00 si esibiscono gli Euglena Viridis, formazione molto conosciuta negli anni 70. Sarà possibile cenare in piazza con il ‘Menu Free Music’: piazza e bibita a 10 euro. Dalle 20 alle 20.30, grazie alla collaborazione con FormArt, i barbieri storici di Fiorano, Giuseppe Laiso e Valerio Muci, ripercorreranno le tappe evolutive e la storia di questa arte tornata così in voga ultimamente. A cornice dell’evento, verrà allestita una piccola mostra degli attrezzi del mestiere appartenuti alla famiglia Laiso e cercati nel tempo creando una vera e propria collezione. A seguire, per tutta la durata della serata, potrete usufruire delle loro abili mani per testare su voi stessi la loro professionalità.

Dalle 20.30 in poi, si susseguiranno sul palco tre gruppi seguiti dall’etichetta La Barberia Records, posto dove almeno tre generazioni di modenesi hanno scelto di confessarsi laicamente, discutere, ridere e farsi radere il viso e tagliare i capelli. I gestori sono due amanti delle belle cose, un pò snob ed un pò naif, dipende da chi guarda e da come si sono alzati. L’idea era quella di suonare, ascoltare, vedere e portarsi a casa un ricordo e la voglia di tornare. Al Fiorano Free Music si presenta con tre gruppi rappresentativi della loro etichetta: i Baseball Gregg, i GoodBye Horses, gli Smash. A seguire, nottata in after al Caffè del teatro per festeggiare la prima edizione del Fiorano Free Music e mettere un piede già nella prossima.

Sabato e domenica, con l’Acetaia del Riccio di Mario Bettini e Ginevra Manfredini, in Via Nirano 127 a Spezzano,  il nostro territorio partecipa a Gusti-a-Mo organizzato da Piacere Modena, nel quale saranno protagonisti i prodotti tipici di Modena apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo, ovvero Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP e i Lambruschi modenesi DOC.

Domenica si svolge in Piazza Primo Maggio a Spezzano il mercatino del riuso.

Infine domenica pomeriggio, grande festa per l’arrivo alla guida della parrocchia di Fiorano del nuovo parroco Don Antonio Lumare,  con la solenne celebrazione eucaristica alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale seguita, alle 18.30 dalla processione al santuario della Beata Vergine del Castello. La giornata di festa si conclude con un aperitivo insieme nel Salone del Pellegrino.