circolo_paglianiSerata dedicata alla memoria, in occasione del 72° anniversario dell’eccidio di Manno, venerdì 7 settembre 2016 alle 20.30, al circolo Arci “A. Pagliani” di Sassuolo in collaborazione con ANPI – Sassuolo, Spi-Cgil e l’associazione terra, pace, libertà e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Apre la serata Rita Gazzadi del circolo “Alete Pagliani” e a raccontare i fatti di Manno sarà la professoressa Antonia Bertoni, presidente ANPI Sassuolo. A seguire la proiezione del video testimonianza su Luigi Cervi, elaborato dagli studenti del liceo Formiggini di Sassuolo. Interverranno inoltre, sul tema “un treno per Auschwitz”, Francesco Cancilla di Spi-Cgil, Mimma Savigni, assessore del Comune di Sassuolo e la professoressa Stefania Fioresi dell’istituto Baggi. Chiuderà la staffetta la lettura di un brano sulle guerre da parte di Chiara Ricci dell’associazione terra, pace, libertà.

La manifestazione avrà luogo all’interno delle iniziative delle fiere di ottobre e vede la partecipazione del coro “I violenti piovaschi”. L’eccidio di Manno si consumò nell’ottobre del ’44, quando soldati tedeschi uccisero e seviziarono 11 partigiani che si arresero credendo alla promessa che avrebbero avuto salva la vita.