Valerio-Massimo-ManfrediCultura a 360 gradi. E’ questa la parola d’ordine con cui “Forum Eventi” inaugura la stagione autunnale: la rassegna propone sei nuovi appuntamenti al BPER Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele, 33) dall’8 ottobre al 7 novembre, tutti a ingresso gratuito. Le novità editoriali e i loro autori saranno i padroni di casa, con proposte che spaziano dalla storia, alla letteratura, al giornalismo, fino allo sport. Si tratta dei primi sei appuntamenti della rassegna, che proseguirà fino a metà dicembre. “Forum Eventi” è organizzato dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Si comincia sabato 8 ottobre alle 17.30 con Valerio Massimo Manfredi che presenta il suo ultimo libro, “Teutoburgo” (Mondadori). Narratore e archeologo, unisce esattezza storica e respiro epico per raccontare le vicende straordinarie di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf, figli di un principe germanico, sono catturati dai nemici romani, ma nel loro destino non c’è la morte. Vengono educati secondo i costumi dell’Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Cresciuti nei boschi sono incantati dai prodigi di Roma: gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro?

Valerio Massimo Manfredi – Archeologo e scrittore emiliano, si è laureato in Lettere Classiche e specializzato in Topografia del Mondo Antico. Ha condotto spedizioni scientifiche, esplorazioni e scavi in molte località d’Italia e all’estero e ha insegnato all’Università Cattolica di Milano, all’Università di Venezia, alla Loyola University di Chicago e all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona. La sua abilità come romanziere e divulgatore storico ha riavvicinato all’antichità e alle biografie di uomini illustri migliaia di non addetti ai lavori, conquistando lettori di ogni età. Le sue saghe storiche, prima tra tutte la trilogia “Aléxandros”, hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Per la televisione ha condotto fortunate trasmissioni come “Stargate – Linea di Confine” e il programma di approfondimento storico “Impero”, in cui raccontava agli spettatori la nascita, le cause dell’apogeo e della decadenza degli antichi imperi.