stadio-cabassiCon il sopralluogo della Commissione provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, effettuato nella mattinata odierna, si è concluso l’iter per il riconoscimento dell’agibilità dell’impianto sportivo “Sandro Cabassi” di Carpi.

Il sopralluogo rappresenta l’atto finale di un procedimento che ha visto la Commissione impegnata nel tempestivo ed accurato esame della documentazione via via  presentata dal Comune e dalla Società calcistica, da ultimo nei giorni scorsi, e nell’attenta  valutazione degli interventi realizzati e delle relative certificazioni tecniche, allo scopo  di assicurare i necessari profili di sicurezza della struttura durante gli incontri sportivi.

Con il sopralluogo di questa mattina, la Commissione ha proceduto alla verifica delle effettive condizioni strutturali dello Stadio redigendo un verbale che dà atto dell’assolvimento delle prescrizioni imposte secondo le previsioni di legge.

La Commissione ha anche dettato una serie di prescrizioni relative in massima parte all’esercizio dell’impianto durante la disputa degli incontri ed alcune altre prescrizioni di carattere tecnico che dovranno essere assolte prima della prossima partita.

È ultimato, in questo modo, il procedimento di certificazione della utilizzabilità dell’impianto che, come previsto dalle disposizioni in materia, prevede un preliminare esame della documentazione tecnica, presentata dal Comune, da parte dei singoli componenti della Commissione in relazione ai vari aspetti, l’adempimento delle prescrizioni eventualmente dettate, e il successivo riscontro circa la concreta realizzazione degli interventi.

Un iter complesso e delicato finalizzato a garantire la sicurezza generale degli stadi e dei frequentatori, come di ogni altra struttura destinata allo spettacolo o trattenimento con presenza di pubblico nel quadro della salvaguardia della incolumità e della sicurezza pubblica.

In questa circostanza, come anche in precedenti occasioni, la Prefettura ha agito con nei tempi previsti dalle disposizioni, non appena è entrata in possesso della documentazione necessaria e di quella successivamente richiesta che è stata sottoposta agli Organi competenti i quali si sono pronunciati con la massima tempestività.