118-modena-soccorso-okIl rapporto di collaborazione tra le Aziende sanitarie e le Associazioni – Anpas, CRI e Misericordia – è stato costante, intenso e produttivo, ed ha portato negli ultimi mesi a importanti risultati nel garantire la qualità e la sicurezza del Sistema 118.

Le costruttive proposte delle Associazioni di Volontariato hanno ricevuto attenzione da parte delle Ausl di Modena e Bologna che, nel solco delle richieste ricevute dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Modena, hanno portato alla costruzione di un dialogo stabile fra le due Aziende Sanitarie ed e le Associazioni di Volontariato. Negli ultimi mesi è stato possibile liberare risorse infermieristiche ora più utilmente impegnate nelle attività di soccorso cittadino. Sono stati realizzati investimenti nelle rete delle telecomunicazioni con il completamento delle dotazioni radio (portatili, fisse e veicolari) ed è stata potenziata la copertura e la dotazione di terminali di bordo che coprono oltre il 95% delle ambulanze convenzionate. La media dei tempi di intervento è rimasta stabile e non ha mostrato alcun peggioramento.

Il volontariato è una risorsa fondamentale che integra il sistema pubblico nella gestione dell’emergenza-urgenza. Per questo le Aziende sanitarie, rassicurano sulla piena funzionalità del sistema di gestione delle emergenze e la garanzia di sicurezza per i cittadini, e confermano il percorso di confronto intrapreso già da molti mesi con le Associazioni di Volontariato per poter superare le criticità che possono verificarsi in un sistema estremamente complesso.