spazio-in-forma-saluteAlimentazione durante la malattia o il post operatorio a casa, diritti in ambito lavorativo, effetti collaterali delle terapie. Ai dubbi e alle innumerevoli domande che sorgono a chiunque riceva una diagnosi, intraprenda un percorso di cura o abbia un malato in famiglia presto risponderà un servizio interamente dedicato dall’Arcispedale.

Da novembre 2005, su input della Biblioteca Medica Interaziendale, è attivo il progetto “La Biblioteca per pazienti – Punto informativo per pazienti e familiari”. Oggi questa iniziativa, che negli anni ha visto accessi costantemente in crescita, amplia la sua offerta e cambia veste senza mutare la sostanza divenendo il nuovo servizio In-Forma Salute.

Presso In-Forma Salute,  pazienti, familiari e cittadini,  potranno ottenere informazioni di qualità e di varia natura sulla salute: dagli stili di vita, alle norme igienico-sanitarie, dai diritti previdenziali e assistenziali alle sperimentazioni cliniche ecc..

Il servizio dedicato a tematiche non esclusivamente oncologiche è tra le prime esperienze del genere sul territorio italiano e si propone di offrire informazioni scientificamente corrette, aggiornate, scritte in un linguaggio comprensibile e personalizzate sulla base dei bisogni dell’utente. L’obiettivo è di aiutare le persone a orientarsi nelle scelte e di favorire un rapporto più costruttivo con il personale di cura.

Il servizio collocato al primo piano del Core sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il taglio del nastro è previsto per sabato 15 Ottobre alle ore 10 alla presenza del direttore generale Asmn Antonella Messori e del direttore scientifico dell’Irccs Massimo Costantini. L’inaugurazione dei nuovi spazi offrirà l’occasione di confrontarsi sui temi legati alla qualità dell’informazione sulla salute con la dottoressa Paola Mosconi dell’Istituto Irccs Mario Negri e il dottor Salvo Di Grazia, autore del libro “Salute e bugie”.