virginia-gieriDopo la prima accoglienza fornita ieri, a seguito dello sgombero da parte delle Forze dell’Ordine dell’immobile di via Mario De Maria 5/7, siamo al lavoro per trovare soluzioni alle famiglie con minori che rientrino nei criteri della transizione abitativa. Contiamo di poter individuare nei prossimi giorni soluzioni improntate al fatto che ci preoccupiamo delle famiglie con minori e degli adulti fragili, come è nostra consuetudine, ma ribadiamo anche: questo non significa che chi commette un’azione illegale abbia diritto ad un alloggio.
Lavoreremo quindi nell’ottica di offrire a queste famiglie una soluzione abitativa temporanea che potrà essere anche diffusa sul territorio bolognese. Siamo convinti, e questo è un concetto ribadito anche dal Sindaco in Consiglio Comunale, che le grandi concentrazioni come il residence Galaxy vadano superate.
Sono convinta che una giornata come quella che la città ha vissuto ieri non aiuti neanche chi ha necessità di una casa. Esiste purtroppo una forma di sfruttamento politico del bisogno abitativo che non porta a nessuna soluzione. E’ stato detto che la giornata di ieri ha chiuso la fase delle occupazioni e degli sgomberi: vorrei che fosse proprio così.