eppureangelocantaancoraDopo Andrea De Carlo e Francesco Piccolo, torna domenica prossima, 16 ottobre, l’appuntamento con “11 l’ora d’Autore”: la rassegna letteraria delle Fiere d’Ottobre che si svolge nel cortile interno di Palazzo Ducale e che, nel prossimo appuntamento, presenterà l’ultima novità letteraria made in Sassuolo: “Eppure Angelo canta ancora. Una storia di musica e amicizia”, edito da Incontri Editrice nella collana “la storia accanto” e scritto da Leo Turrini e Marco Dieci.

Marco Dieci e Pierangelo Bertoli si conoscono alla fine degli anni Sessanta, in una Sassuolo in pieno boom industriale su cui spirano già i venti del Sessantotto. Da allora questi due uomini, così diversi eppure, forse anche per questo, complementari, hanno percorso un’avventura lunga oltre trent’anni: una vicenda umana prima ancora che musicale che li ha visti girare l’Italia in lungo e in largo calcando centinaia di palcoscenici. Un sodalizio, quello tra il cantautore e il musicista, che ha trovato espressione nella produzione discografica di Bertoli, uno degli artisti più puri ed intransigenti del nostro Paese, autore di brani che sono entrati di diritto nel canone della canzone popolare italiana, da “Eppure soffia” a “A muso duro”, da “Pescatore” a “Spunta la luna dal monte”. In questo libro, per la prima volta, Marco Dieci racconta a Leo Turrini la sua avventura a fianco di Pierangelo: è la storia di una relazione irripetibile, una storia personale che è allo stesso tempo collettiva, una storia di musica e di amicizia.

Marco Dieci e Leo Turrini saranno i protagonisti dell’appuntamento di domenica 16 ottobre de “11 l’ora d’Autore”, a partire dalle ore 11 nel cortile interno di Palazzo Ducale; in caso di maltempo la presentazione avverrà ugualmente ma all’interno della Cavallerizza Ducale.

 

Dopo l’appuntamento con Leo Turrini e Marco Dieci, “11 l’ora d’Autore” prosegue il 23 ottobre Michela Murgia che presenterà “Chirù”, pubblicato da Einaudi, e infine il 30 ottobre il giallista Antonio Manzini parlerà di “7-7-2007”, Sellerio Editore, da settimane ai vertici delle classifiche di vendita.

 

La rassegna “11 l’ora d’Autore”,  organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sassuolo in collaborazione con l’agenzia Babel di Milano (per gli appuntamenti del 2, 9, 23 e 30 ottobre) e con l’Associazione Artemisia (per l’incontro del 16 ottobre), è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, l’Istituto del Ministero dei beni e delle attività culturali il cui presidente Romano Montroni collabora dal 2013 con il Servizio attività culturali nell’organizzazione degli incontri letterari estivi.

Grazie alla fattiva collaborazione con la Direzione Gallerie Estensi, la rassegna si svolge nello splendido scenario della Corte interna del Palazzo Ducale.

Info: Comune di Sassuolo Servizio attività culturali 0536880965 cultura@comune.sassuolo.mo.it