Venerdì 14 ottobre (ore 21.00) arriva in Biblioteca a S.Ilario il reading-spettacolo “Uomini, bestie ed eroi” con Maurizio Puccinelli e la Compagnia del Vino ovvero personaggi celebri ed emeriti signori nessuno raccontate con le parole e le musiche di Enzo Jannacci, Luis Sepulveda, Ivan Graziani, Stefano Benni, Eugenio Finardi… Storie allegre, storie tristi, storie divertenti. Le “pennellate”, incisive e fulminanti di grandi autori della letteratura, della satira e della canzone ci fanno conoscere vite di individui celebri come di emeriti sconosciuti. Un viaggio ironico, avventuroso e irriverente tra aneddoti, fantasie, trionfi e cadute della commedia più grande: quella umana.
Maurizio Puccinelli ama i viaggi, la montagna e John Belushi. Ha fondato la compagnia teatrale Primo Studio portando in scena e adattando, tra gli altri, testi di Dorfman, Grossman, Bryson.
La Compagnia del Vino viene da S.Ilario ed è composta da Massimo Bellei, Paolo Garimberti, Fabiana Savini, Luca del Carlo, Bruno Palmia, Ivano Bizzi e Anelio Bosio. Dal 2011 racconta storie con la musica e la poesia.
Durante l’evento sarà presentato il video “Un giorno in Biblioteca” che vede protagonisti i cittadini che ogni giorno “abitano” queste sale: un racconto per immagini e interviste pieno di sorprese… Il video realizzato da Maurizio Mercuri mostra come gli utenti vivono una Biblioteca che è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento non solo locale con il 30% della popolazione tesserata, il dato più alto della provincia di Reggio, e una media di 4,29 prestiti per abitante (1,69 la media nazionale).
Ingresso gratuito. I Bibliodays sono una manifestazione di che coinvolge le biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154 –  biblioteca@comune.santilariodenza.re.it