antonella-agnoliAnche la Biblioteca Civica di San Martino in Rio partecipa ai BiblioDays provinciali, con tre weekend ricchissimi di attività e iniziative. Si comincia domani, sabato 15 ottobre, dalle ore 10. In occasione di questa prima giornata sarà attivato negli spazi della biblioteca un nuovo servizio di wi-fi gratuito per tutti. Dalle 10 alle 12 è in programma nella sala Paesaggi lacustri il primo di tre incontri dedicati al tema “Internet facile”. Si tratta di appuntamenti rivolti a principianti che siano curiosi di e con la voglia di apprendere le basi per una navigazione proficua e sicura.

Il titolo dell’incontro di sabato è “I sempreutili: cercare informazioni senza perdersi” a cura di Maria Luisa Merenda. Dalle 11 invece nella Sala del Teatro via alle “Storie avventurose in biblioteche coraggiose”, nell’ambito dell’iniziativa Nati per leggere, rivolta a bambini accompagnati da un genitore. L’attività è promossa in collaborazione con LeFaGio.

Domenica 16 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 ci sarà una apertura straordinaria della biblioteca e dell’Archivio Henghel Gualdi, con l’attivazione di tutti i servizi. Alle ore 11 in Sala d’Aragona ci sarà la presentazione del libro di Isa Ligabue “Una vita per te. Storie di vita dopo Carmelina”. A condurre sarà Luisa Cigarini. E’ previsto l’intervento dell’Assessore alla cultura di San Martino Matteo Panari. La presentazione vedrà anche l’accompagnamento musicale di “Musicali Domestici”. Dopo il successo del primo libro “Una vita fa”, classificato tra i primi tre finalisti del Premio letterario internazionale Città di Arona 2015, Isa Ligabue continua la sua narrazione “seriale”. La storia inizia nel 1950 e arriva sino a metà degli anni settanta, e si svolge nella campagna e nei dintorni di Reggio Emilia. Carmelina decide di intraprendere un passo di emancipazione e indipendenza alla ricerca della felicità, così estremo, moderno e anticonformista per i tempi che sarà la base da cui dovranno ripartire le vite degli altri della sua famiglia dopo di lei. Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo.

Nel pomeriggio, alle 17, ancora nella Sala d’Aragona, ci sarà un incontro con Antonella Agnoli  (foto) dal titolo “Come guardano al futuro le public libraries”, con proiezione di immagini aggiornate della mostra “BiblioEarth”. Antonella Agnoli ha progettato ed avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Da allora, ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. Consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. Coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi e (Milano 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche.

Altre iniziative inerenti i BiblioDays sono in programma nei fine settimana del 22 e 23 ottobre, e del 29 e 30 ottobre. Per informazioni, Biblioteca Civica di San Martino in Rio, tel. 0522 636719