MINORI-STRANIERIIl “Circolo Culturale Giuseppe Toniolo”, con lo scopo di approfondire e discutere dell’impatto e dei problemi conseguenti al fenomeno delle immigrazioni non programmate e dei profughi, che vedono lo spostamento di milioni di persone e che interessano l’intero pianeta, ha organizzato per lunedì prossimo 17 ottobre, alle ore 20.45 presso i locali della Parrocchia di Rometta (Via Milano 120, Sassuolo) il secondo incontro nel corso del quale si parlerà de «Il fenomeno delle migrazioni delle genti nel contesto attuale». Ospiti-relatori: l’Ing. Corrado Borghi, il Prof. Riccardo Cascioli.

L’Ing. Corrado Borghi. 37 anni, originario di Rubiera (RE). Vive da 8 anni a Bologna.
Ha vissuto 7 anni in una comunità parrocchiale sempre a Bologna con il parroco ed altri ragazzi di tante
provenienze, italiani e stranieri, cristiani e musulmani.
Ha studiato Ingegneria Biomedica, laureandosi nel 2004 a Milano, successivamente ha conseguito il dottorato in Meccanica Applicata a Bologna.
Nel 2004-2005 ha fatto obiezione di coscienza ed ha svolto il servizio civile alla Casa della Carità di Sassuolo, dove per 10 mesi ha condiviso la vita con disabili gravi.
Ha conosciuto Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Papa Giovanni XXIII) nel 2006. Tra il 2006 e il 2011 ha fatto volontariato con Operazione Colomba durante le sue vacanze in diversi progetti fra cui Kossovo, Albania, Colombia e Palestina-Israele. Dal 2012 al 2015 ha lasciato il lavoro per vivere insieme ad Agnese queste esperienze a tempo pieno, inizialmente in Palestina-Israele. Dal 2013 al 2015 hanno collaborato all’apertura del progetto Libano-Siria ed hanno fatto da punto di riferimento sul campo, dove sono stati circa un anno.
Attualmente continua a seguire e supportare Operazione Colomba per quanto riguarda il progetto in Libano, la formazione dei volontari e la raccolta fondi.
Il Dott. Prof. Riccardo Cascioli. (Terni,1958) è giornalista e scrittore, laureato in Scienze Politiche all’Università di Perugia, attualmente è Direttore Responsabile di La Nuova Bussola Quotidiana, una testata cattolica di ampia
diffusione online, e del mensile cartaceo Il Timone.
Ha iniziato l’attività giornalistica come redattore dell’agenzia Asia News per poi passare nel 1989 al quotidiano Avvenire, dove si occupa di politica internazionale. Ha collaborato con Radio Vaticana e Il Giornale.
Tra le sue varie pubblicazioni, Cascioli ha scritto “Il complotto demografico” (Piemme 1996), che ha ricevuto il Premio Quarenghi nel 1998; “La possibile globalizzazione” (Art 2004); “Le Bugie degli Ambientalisti” 1 e 2 (2004 e 2006) per le quali si è anche aggiudicato il Premio Ambiente & Sviluppo dal ministero dell’Ambiente; “I padroni del pianeta” (Piemme 2009); “Perché la Chiesa ha ragione – Su sviluppo, ambiente, demografia…” (Lindau 2010).