citypass_modenaCon l’entrata in funzione a Modena del nuovo Citypass, da sabato 15 ottobre, operatori della Polizia municipale saranno impegnati in un’attività straordinaria di informazione e verifica della regolarità degli accessi e del rispetto delle norme di transito e sosta in centro storico anche con presidio ai varchi.

Per un mese, nella fase di pre-esercizio, le rilevazioni di circolazione non autorizzata (accesso in Ztl o al di fuori delle fasce previste o transito nelle corsie riservate) effettuate dal nuovo sistema di telecamere non attiveranno automaticamente l’invio di sanzioni ma una lettera di avviso. Ma ciò non significa che in questo mese non si rischia la multa: gli eventuali comportamenti non regolari rilevati direttamente dagli agenti della Municipale, infatti, saranno come sempre sanzionati.

A partire dal 15 novembre (e non il 16 novembre come erroneamente riportato in una nota nei giorni scorsi), anche ai comportamenti irregolari rilevati dalle telecamere seguiranno sanzioni.

L’obiettivo dell’introduzione dei varchi elettronici con telecamere anche in uscita infatti è quello di ridurre il congestionamento del traffico in centro storico con la verifica più puntuale del rispetto delle norme e dei permessi di ingresso, soprattutto quelli a tempo. In questa fase non cambia la regolamentazione degli accessi in Ztl che rimane quella in vigore (fatta eccezione per i trasportatori conto terzi il cui accesso viene ricondotto entro le fasce generali e per i motocicli che, come già velocipedi e ciclomotori, vengono derogati dalle limitazioni di accesso e sosta in zona a traffico limitato), quello che cambia quindi è la capacità di controllare automaticamente che venga rispettata.