Biciclettata_formigineE’ in fase di realizzazione la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dei Comuni del Distretto Ceramico. Il piano, del quale Formigine è il Comune capofila, è uno strumento strategico di progettazione che punta a costruire una prospettiva condivisa di sviluppo della mobilità sui territori dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello. Fra gli obiettivi del PUMS, la necessità di soddisfare i fabbisogni di mobilità dei cittadini, di aumentare i livelli di sicurezza stradale, di incrementare le capacità di trasporto, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico. Il piano, secondo le indicazioni europee, dovrà essere finalizzato anche all’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico, alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dell’uso individuale delle automobili, allo sviluppo di sistemi di trasporto collettivo, alla facilitazione della mobilità ciclo-pedonale.

A tale proposito, l’Amministrazione comunale di Formigine ha emesso un’ordinanza per la limitazione della circolazione stradale che sarà in vigore da lunedì prossimo 17 ottobre e fino al 31 marzo 2017, allo scopo di concorrere al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. “L’ordinanza – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – rientra tra le azioni del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) ed è un adempimento obbligatorio per i comuni emiliano-romagnoli con più di 30.000 abitanti; attraverso tali misure infatti, la Regione Emilia-Romagna si adopera, in raccordo con gli enti locali, per il rispetto dei valori limite fissati dall’Unione Europea da qui al 2020”.

Il divieto sarà attivo dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle 8.30 alle 18.30 e vieterà la circolazione ai veicoli alimentati a benzina pre euro e euro 1; veicoli diesel, pre euro, euro 1, euro 2 e euro 3, ciclomotori e motocicli a due tempi pre euro. Sono inoltre previste domeniche ecologiche nelle giornate del 6 novembre 2016, dell’8 gennaio, del 5 febbraio e del 5 marzo 2017.

La limitazione del traffico interesserà il centro abitato di Formigine che comprende Corlo e Casinalbo. Sono espressamente previste deroghe per determinate categorie di utenti e veicoli. Per ulteriori informazioni: http://www.arpae.it/liberiamo/