piccole-ragioni-2015Martedì 18 ottobre alle ore 17, alla Fondazione San Carlo di Modena (via San Carlo 5), Roberto Franchini, Presidente della Fondazione San Carlo, e Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Modena, presentano la settima edizione di Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, il progetto ideato dalla Fondazione Collegio San Carlo in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. La nuova edizione di Piccole ragioni sarà inaugurata dalla conferenza dal titolo Educazione alla complessità, tenuta da Mauro Ceruti, professore di Epistemologia della globalizzazione presso l’Università IULM di Milano.

Prosegue la proficua collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo che ha fruttato questo innovativo progetto rivolto all’infanzia – dichiara Gianpietro Cavazza – Si tratta di un lavoro di ricerca pluriennale che ha condotto a un consolidamento dei contenuti caratterizzanti i percorsi educativi e didattici realizzati negli ultimi anni. Si sono andate via via evidenziando le potenzialità del progetto e la grande importanza del ruolo dell’educatrice e dell’educatore nell’accompagnare e sostenere le esperienze dei bambini e delle bambine coinvolti, verso una maggiore consapevolezza della vita in comune.

L’idea-guida del progetto Piccole ragioni: filosofia con i bambini consiste nel favorire il processo di riflessione autonoma del bambino sui principali temi etico-filosofici (il bene e il male, l’utopia, la cittadinanza ecc.) e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi a lui più vicini come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di racconti o la drammatizzazione.

La convinzione di fondo, che sostiene questo progetto ricco di stimoli, facilitatore di esperienze e di conoscenze, afferma Roberto Franchini, è l’idea di offrire a bambini e bambine un contesto formativo nel quale iniziare a sviluppare un buon rapporto con l’altro e con la realtà che li circonda attraverso una discussione collettiva capace di far emergere e consolidare una visione etica delle cose fin dai primi anni di vita, nella prospettiva di crescere, insieme alle famiglie, una generazione futura più attenta alla relazione con l’ambiente e con i propri simili.

I temi trattati variano di anno in anno: il rispetto dei diritti umani e la protezione dell’ambiente, la libertà e la giustizia, la verità e la felicità, temi universali che non trovano risposte facili e di fronte ai quali i bambini liberano la loro capacità di discutere in comune. La filosofia con i bambini offre, infatti, un’opportunità di riflessione, uno spazio di scoperta dove insegnanti e bambini insieme ragionano e danno forma, con l’ausilio di strumenti educativi e formativi forniti dal sapere filosofico, a una capacità critica che è strumento indispensabile per diventare cittadini consapevoli, membri a tutto tondo della comunità civile in cui crescono. Il progetto mira dunque a favorire il pensiero autonomo e critico, il più possibile libero dai pregiudizi e dagli stereotipi della vita quotidiana.

 

Per informazioni: Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 – 41121 Modena. Tel. 059.421208 – cc@fondazionesancarlo.it – www.fondazionesancarlo.it