trekking-autunnoDopo il successo delle escursioni organizzate in estate in Appennino, con oltre un migliaio di persone (sono 1.500 dall’inizio del 2016 a oggi) che hanno preso parte alle camminate promosse dal gruppo trekking La via dei monti, proseguono anche in autunno le iniziative outdoor alla scoperta delle bellezze naturalistiche della montagna modenese e pistoiese.

I prossimi appuntamenti sono in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nel territorio del comune di Fanano. Sabato 22 ottobre è in programma ‘Notte stellata in Pratignana’, una suggestiva escursione guidata per ammirare il tramonto dietro al monte Cimone, con vista sulle luci che si alzano all’orizzonte dalle città. La camminata prosegue poi fino al lago di Pratignana dal quale si potrà ammirare il cielo stellato. L’appuntamento è al centro visite Due Ponti di Fanano alle ore 17. Domenica 23 ottobre è in programma un’altra escursione a Fanano verso il monte Libro Aperto, con partenza da località ‘I Taburri’. Il ritrovo è alle ore 9 presso il piazzale Fairbanks in centro a Fanano.

Gli appuntamenti con il trekking in autunno nell’Appennino tosco-emiliano continuano per tutti i weekend successivi. Sabato 29 ottobre è in calendario un trekking ad anello attorno al monte Gomito ad Abetone; domenica 30 ottobre escursione nei boschi e nei castagneti di Montecreto, in occasione della rinomata Festa della Castagna; sabato 5 novembre tour dei borghi abbandonati dell’Appennino (paese abbandonato delle Caselle a Fanano); domenica 6 novembre ‘Ducale all’alba’, un trekking lungo la storica via Ducale, tra Fiumalbo e Abetone, con partenza di notte per ammirare il sorgere del sole in quota; domenica 13 novembre escursione alle ofioliti di Varana a Serramazzoni; sabato 26 novembre trekking alle Cascate del Bucamante a Serramazzoni.

Per informazioni e iscrizioni: Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

Le escursioni sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Ente Parchi Emilia Centrale e consorzio Valli del Cimone.