cavour-postE’ stata completata la sostituzione dei corpi illuminanti di via Cavour e via Santa Chiara, le strade scelte come punto di partenza per la sostituzione, ad opera di Gemmo spa che dal giugno scorso ha in gestione l’illuminazione pubblica cittadina, per la sostituzione di tutti i pali cittadini.

“Con l’istallazione dei nuovi corpi illuminanti – sottolinea l’Assessore alle Politiche Energetiche Sonia Pistoni – andremo a riqualificare interamente l’illuminazione pubblica cittadina. Si tratta di corpi illuminanti con tecnologia Led, che assorbono minore potenza e offrono una maggiore resa cromatica. In questo modo si calcola che il consumo totale annuo degli impianti passerà da MWh 5.200 a MWh 1.500, con un risparmio energetico annuo pari al 73%, per circa 2.1 TEP/anno, ossia tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate. Inoltre, l’utilizzo di corpi illuminanti di tipo cut-off eviterà ogni forma di irradiazione di luce artificiale rivolta direttamente o indirettamente verso la volta celeste.

E’ stata scelta, come punto di partenza – prosegue l’Assessore – via Cavour perché ritenuto il punto tecnicamente migliore. Da qui si parte per sostituire circa 7791 apparecchi illuminanti,attualmente a mercurio, sodio o non a norma, con equivalenti a tecnologia Led, per un totale pari a circa il 98% dei corpi illuminanti presenti sul territorio del Comune di Sassuolo, nel giro di un anno circa”.

A giorni, inoltre, inizierà anche il cantiere per la messa in opera della nuova illuminazione del parco Ducale che sarà in funzione entro Natale, un intervento atteso da tempo e che ridisegnerà il parco più prestigioso della nostra città rendendolo finalmente fruibile anche di sera.

Come noto, lo scorso 15 settembre l’Amministrazione comunale, con apposita delibera di Giunta, ha provveduto a modificare gli orari di accensione e spegnimento dell’illuminazione pubblica  ri-tarando gli orologi astronomici con nuovo “offset” per  un totale di monte ore pari a 4.071, impostando gli orari di accensione a 12minuti dopo il tramonto e lo spegnimento a 15minuti prima dell’alba.

In questo ritaglio di tempo, cioè prima del nuovo passaggio all’ora solare di fine mese, in situazioni meteorologiche avverse potrebbero verificarsi situazioni buio per più tempo rispetto al previsto: l’impianto d’illuminazione si accende e si spegne agli orari fissati, ma un cielo troppo nuvoloso può fare arrivare l’oscurità prima del tramonto o la luce più tardi rispetto all’alba.

santa-chiara-post

I tecnici di Gemmo spa stanno comunque sistemando tutte le centraline della città, oggetto di mancata manutenzione per troppo tempo: l’Amministrazione comunale invita i cittadini, qualora sorgessero problemi, a segnalare guasti al numero verde dedicato per segnalazione guasti: 800.33.99.29 – (tasto 9 per Emilia Romagna e tasto 1 per Sassuolo). Fax verde dedicato per segnalazione guasti: 800.33.88.12. E-mail: segnalazioneguasti.sassuolo@gemmo.com

Il servizio è operativo tutti i giorni h24; il contact center con operatore è attivo nei giorni feriali dalle 8.00 alle 18.00. Il sabato, la domenica e i giorni festivi è disponibile il servizio con risponditore automatico.