Lunedì 3 ottobre , presso il Polo Educativo di Barco, ha ripreso il Centro Bambini e Genitori, rivolto a tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi, che non frequentano i sevizi tradizionali, e ai loro genitori, a tre anni dalla sua apertura è diventato ormai un servizio consolidato e molto apprezzato dalle famiglie.  Gestito dalla cooperativa Coopselios,  è attivo per due giorni alla settimana: lunedì e venerdì.

Considerato l’elevato gradimento delle famiglie, da quest’anno,  il Centro si arricchisce di una nuova proposta pensata per i piccolissimi. Dal 18 ottobre avrà inizio il Centro Bambini e Genitori Tredodici che accoglierà i bambini dai 3 ai 12 mesi il martedì mattina.

Il Centro Bambini e Genitori si propone, da un lato, di offrire ai bambini l’opportunità di gioco, di socializzazione e di condivisione delle proprie esperienze con coetanei ed adulti, dall’altro permette agli adulti di rapportarsi con i propri figli in un contesto stimolante, diverso da quello famigliare, e avere momenti di confronto/incontro con altri genitori e con esperti qualificati.

I genitori, infatti, hanno qui la possibilità di approfondire tematiche relative all’infanzia e all’educazione con operatori del settore che prestano particolare attenzione all’ascolto, all’osservazione del gruppo e alle esigenze dei singoli.

Lo spazio che al mattino accoglie i bambini del Nido, attentamente progettato, si apre al pomeriggio ai bambini del Centro, diventando così un luogo ricco di contaminazioni, destinato all’impegno creativo del tempo dei bambini e degli adulti attraverso la pratica di attività educative: un posto dove genitori e figli possono divertirsi, imparare e crescere insieme.

Il Vicesindaco con delega all’Istruzione, Paola Tognoni, ne sottolinea l’alta valenza educativa e dichiara:  “I servizi nascono da un ascolto attivo delle esigenze portate dalle famiglie, e il buon funzionamento è il risultato di una costante collaborazione e sinergia tra Comune e Cooperativa. Vogliamo essere vicini alle famiglie e ai bambini mettendo a disposizione fin da subito e lungo tutto il percorso educativo, un’offerta qualificata, ampia e diversificata dei Servizi. Solo insieme e continuando a mettere al centro delle nostre azioni le persone e l’istruzione riusciremo a guardare con fiducia e speranza al futuro”.