pontimisericordiaChiesa missionaria, testimone di misericordia: questo il tema scelto da Papa francesco per la Giornata missionaria mondiale 2016, che si celebra ovunque domenica 23 ottobre. Nella nostra diocesi due sono gli appuntamenti tradizionali.

Venerdì 21 ottobre alle ore  21, nella chiesa parrocchiale di Soliera. sarà celebrata la veglia missionaria diocesana, presieduta del vescovo Erio Castellucci. Agnese Bertacchini, da poco rientrata dal Madagascar, porterà la sua testimonianza, mentre. Lorenzo Malagoli, di Soliera, in partenza per il Madagascar, riceverà il mandato missionario.

Domenica 23 ottobre alle ore 18 in cattedrale la celebrazione eucaristica  in occasione della Giornata Missionaria Mondiale: concelebreranno i sacerdoti fidei donum modenesi rientrati dal Brasile.

Il mese di ottobre è l’occasione per riflettere anche sui numeri della missione: sono 85 i missionari modenesi viventi, sacerdoti, appartenenti a diverse congregazioni religiose o  laici. In particolare, quelli attualmente in missione sono 35, mentre quelli rientrati in Italia sono 50.