ottobre-rosa“La prevenzione è sempre di moda”. Parola di Anna Molinari, stilista ideatrice dell’omonimo brand e testimonial d’eccezione del mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori al seno, “Ottobre Rosa”. Un insieme di iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sempre più donne sull’importanza della prevenzione e dello screening dei tumori al seno. Evento clou del programma sarà il convegno “Il tumore al seno: dalla prevenzione alla terapia” in programma a Carpi sabato 22 ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Pio (Sala delle Vedute, dalle ore 9.00 alle 13.30).

All’iniziativa organizzata dall’Ausl di Modena parteciperanno la Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni e l’On. Manuela Ghizzoni, parlamentare della Camera dei Deputati. Dopo i saluti del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, interverrà anche il Direttore Generale dell’Azienda USL Massimo Annicchiarico e, a seguire, l’oncologo Fabrizio Artioli intervisterà Ester, una donna che racconterà la sua esperienza di malattia. Il Direttore dell’AiMac (Associazione Italiana Malati di Cancro) Laura Del Campo prenderà parte alla sessione dedicata all’importante ruolo delle Associazioni di volontariato nel percorso di cura del paziente oncologico, insieme ai rappresentanti delle Associazioni del territorio. Le donne presenti potranno inoltre dialogare con i professionisti Ausl che si occupano del percorso per la prevenzione ed il trattamento del tumore alla mammella, dallo screening fino al supporto psicologico. A moderare i dibattiti tra associazioni di volontariato, operatori sanitari e partecipanti sarà la nota conduttrice televisiva modenese, Ivana D’Imporzano.

Il convegno è patrocinato da FAVO (Federazione Italiana Associazioni di Volontariato in Oncologia) AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Medici Oncologi Ospedalieri).