cassonetto-calottaDomenica mattina, dalle 10 alle 13, nei pressi del circolo ARCI di Manzolino, Hera allestirà un punto informativo dedicato ai temi della differenziata e al nuovo sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti. I tutor presenti all’infopoint di Hera distribuiranno materiale informativo a tutti gli interessati, illustrando le nuove modalità di raccolta differenziata e dando dimostrazioni pratiche del funzionamento dei nuovi cassonetti.

Il nuovo sistema, voluto dall’Amministrazione Comunale in accordo con Hera, è già stato introdotto con successo nella frazione di Gaggio e nel quartiere Mezzaluna e si estenderà a breve anche alle frazioni di Manzolino, Rastellino, Recovato, Panzano e Riolo.

In queste nuove aree territoriali, le zone urbane saranno servite dai nuovi cassonetti per il conferimento differenziato delle varie frazioni riciclabili e da cassonetti per l’indifferenziato, mentre nelle zone rurali o a bassa densità  abitativa, così come in alcune zone industriali ben definite, sarà invece avviato il ritiro dei rifiuti col sistema del porta a porta.

Per consentire l’avvio del nuovo sistema Hera aprirà uno sportello temporaneo dedicato proprio all’introduzione delle nuove modalità di gestione dei rifiuti: qui tutti i cittadini delle frazioni nord del comune di Castelfranco dovranno recarsi per ritirare la nuova tessera per i servizi ambientali.

I nuovi contenitori, infatti, hanno un sistema di riconoscimento dell’utenza e quelli dell’indifferenziato sono anche dotati di una calotta per limitare il quantitativo di rifiuto da conferire. Per poterli utilizzare è dunque necessario l’uso della tessera per i servizi ambientali, che permette di tracciare i conferimenti.